Con alcuni semplici consigli è possibile non far stropicciare le lenzuola quando vengono inserite in asciugatrice: tutti i passaggi.
Ottobre è alle porte e questo significa solo una cosa: temperature più basse per i prossimi mesi. In questo periodo, un alleato infallibile per le faccende domestiche tornerà ad essere protagonista indiscusso. Stiamo parlando dell’asciugatrice, sappiamo bene che si tratta di un elettrodomestico “salvifico” in alcuni casi. Ormai, è presente in quasi tutte le abitazioni e farne a meno spesso è veramente impossibile.
Durante la stagione estiva accade di non accenderla per un lasso di tempo prolungato, ma quando i valori del termometro cominciano ad abbassarsi ecco che diventa necessario riutilizzarla. In molti, però, non sono soddisfatti dei risultati ottenuti, nello specifico se si tratta dell’asciugatura delle lenzuola. Non è cosa rara tirarle fuori e trovarle sgualcite, ma nulla da temere perché questo problema può essere risolto in men che non si dica.
C’è una cosa che accomuna tanti, ovvero la scocciatura di stirare le lenzuola, una pratica che non solo richiede un elevato dispendio di energie, ma che ci farà perdere moltissimi minuti. Da oggi in poi tutto questo non sarà un problema perché, seguendo qualche piccola accortezza, le lenzuola, una volta asciutte, non saranno stropicciate.
I passaggi da seguire sono veramente pochi e, una volta appresi, metterli in pratica sarà un gioco da ragazzi. Che dire, non ci resta che partire e svelarvi i dettagli. In prima battuta, dobbiamo controllare se tra i programmi è presente quello del “lavaggio lenzuola”, se non dovesse esserci nessun problema, impostiamo il lavaggio cotone e procediamo così: all’interno del nostro elettrodomestico non collochiamo solo le lenzuola ma anche asciugamani, il motivo? Le nostre lenzuola non finiranno per appallottolarsi perché il carico occuperà spazio.
In che modo collocarli all’interno dell’asciugatrice? Semplice, aperto il nostro oblò, inseriamo prima asciugamani e canovacci e, infine, le lenzuola. Quando lo si fa, però, assicuriamoci che quest’ultime non siano piegate, ma devono essere ben larghe. Se in casa abbiamo delle palline di lana, allora vi consigliamo di utilizzarle basterà metterne 2 o 3 all’interno dell’asciugatrice, favoriranno il passaggio d’aria fra le lenzuola.
Per evitare di avere lenzuola stropicciate dopo averle asciugate gioca un ruolo fondamentale l’impostazione giusta della centrifuga: dovrà essere impostata al massimo della velocità in modo che il bucato si risulti asciutto in pochissimo tempo. Se seguiamo questi piccoli consigli potremmo finalmente risolvere il problema e non sarà necessario tirare fuori il ferro da stiro.