Angelina Jolie passa dalla recitazione a una nuova avventura imprenditoriale, dando vita a una suo brand di moda sostenibile. Scopriamo maggiori dettagli sul nuovo progetto della diva di Hollywood.
Passione per molti, la moda è il mezzo con cui esprimiamo il nostro gusto e la nostra personalità. Malgrado i vestiti ci permettano di sognare hanno un lato oscuro, come confermano i dati: il settore dell’abbigliamento è il secondo più inquinante al mondo. Il modello del fast fashion, con i suoi capi prodotti a ritmi serrati con materiali chimici e venduti a prezzi stracciati, negli ultimi anni ha inasprito le criticità del comparto. Oltre all’insostenibilità ambientale del fashion, c’è anche il problema dei lavoratori sfruttati, costretti a condizioni inique nelle fabbriche delocalizzate nei paesi terzi.
Per mettere un freno a tutto questo si è affermato il filone della moda sostenibile. Oltre ai brand eco, alle campagne di sensibilizzazione e ai tanti eventi, è lunga la lista dei vip scesi in campo per farsi promotori del green fashion. Accanto a star come Leonardo di Caprio, Bella Hadid ed Emma Watson, da sempre attente alle cause ambientali legate alla moda, si aggiunge al coro la voce di Angelina Jolie che sta realizzato un nuovo progetto nel segno della moda sostenibile.
Dopo anni nel mondo della recitazione, la bellissima attrice sta mettendo da parte i copioni, per calarsi in una nuova avventura, con la missione di creare dei capi in armonia con il Pianeta.
Angelina Jolie, dalla recitazione alla moda: apre il suo marchio dall’animo green
Una moda bella e buona: questa è la missione del nuovo progetto di Angelina Jolie che passa così dai panni di attrice a quelli da imprenditrice. Da sempre appassionata di moda, come dimostrano i suoi look impeccabili in ogni occasione, l’iniziativa della diva va oltre la mera creazione di un suo marchio di vestiti.
A raccontare la sua nuova avventura, battezzata con il nome di ‘“Atelier Jolier” è stata la diva stessa, nell’ambito di una lunga intervista per Vouge. La 48enne ha creato l’iniziativa al fianco della figlia Zahara.
La Jolie e la sua nuova avventura nella moda sostenibile: i dettagli del progetto
Mamma e figlia hanno dato alla luce a un vero e proprio atelier, ospitato nel cuore Manhattan. Angelina e Zahara hanno scelto per il loro progetto un meraviglio spazio situato al numero 57 di Great Jones Street, un luogo caro agli appassionati d’arte, visto che in passato è stato lo studio di Jean-Michel Basquiat, fautore del neoespressionismo, e di Andy Warhol. Questo luogo ricco di storia e arte è stato pensato dalla Jolie come un centro per creativi e artigiani del posto, dove offrire servizi di sartoria e di upcycling.
In questo progetto collaborazione e sostenibilità sono i pilastri: la Jolie non desidera diventare un’affermata stilista, ma creare abiti in armonia con il Pianeta, aiutando anche talenti e creativi a emergere (qui trovi un approfondimento sulla moda sostenibile).
Quindi l’attrice vuole dare forma a una vera e propria comunità di creativi, che diano voce alla loro arte, ricorrendo a materiali sostenibili e di riciclo. Oltre alla moda, nell’atelier ci saranno tante iniziative e anche un angolo caffetteria, gestito in collaborazione con delle organizzazioni di rifugiati, per dare spazio a iniziative nel segno dell’inclusività.