C’è una grossa novità per Whatsapp annunciata da Mark Zuckerberg in persona. E la cosa rivoluzionerà la nostra esperienza quotidiana di fare comunicazione.
Novità Whatsapp, la celebre applicazione di scambio di messaggi in tempo reale accoglie una introduzione che potremmo definire inevitabile, visti i tempi. Di aggiornamento in aggiornamento – e ce ne sono stati a decine e decine dal 2009 in poi, anno in cui la famosissima app ha fatto il proprio esordio – l’esperienza di fruizione con la stessa è cambiato e migliorato. Da semplice piattaforma con la quale potere inviare e ricevere messaggi sfruttando una connessione ad internet, allo stesso modo di come avevamo fatto nei vent’anni precedenti con i classici ma ormai praticamente desueti sms, Whatsapp si è evoluta sempre di più.
Infatti fu una novità per Whatsapp l’introduzione anche delle videochiamate. Avvenne il 14 novembre 2016. Qualche mese dopo invece, a febbraio del 2017, venne implementata la funzione che consentiva agli utenti di potere personalizzare il proprio stato. Ed ancora, nel corso del tempo sono arrivati dei grossi miglioramenti per quanto concerne la protezione dei dati (la cosiddetta crittografia end-to-end) ed altre funzionalità per migliorare l’esperienza di utilizzo, come ad esempio i messaggi vocali. Che a loro volta hanno conosciuto delle variazioni per poterne velocizzare la produzione e l’ascolto. Adesso però c’è un’altra novità in Whatsapp, decisamente figlia dei tempi che progrediscono.
Novità Whatsapp, la app implementa l’intelligenza artificiale
Ebbene si, la grande novità di Whatsapp è l’ingresso, tra le possibilità delle quali potranno contare i suoi utilizzatori, dell’impiego della intelligenza artificiale. Lo scopo sarà inventare un modo tutto nuovo di fare comunicazione. La cosa è in fase di sviluppo e dovrebbe prevedere un ruolo attivo della IA, alla quale potere rivolgere delle domande e ricevere aiuto in merito alle situazioni più disparate. In particolar modo in relazione alla esperienza di uso di Whatsapp, ad esempio per potere avere risposte su come risolvere dei possibili malfunzionamenti o problemi vari.
La interazione con questa IA avverrà mediante una apposita chat o anche all’interno dei gruppi. Mark Zuckerberg, che è il creatore di Facebook ed il detentore della galassia comunicativa Meta, della quale Whatsapp è parte integrande assieme proprio a Facebook e ad Instagram, ha parlato della cosa al recente Meta Connect 23. Per fare una sintesi di quello che è il proposito di Whatsapp con le intelligenze artificiali, si vuole dare all’utenza uno strumento per potere fornire contenuti migliori e consigli specifici su una infinita gamma di interessi.
Quando potremo avere l’intelligenza artificiale in Whatsapp
Non si sa quando arriverà questa funzione ma considerando che i perfezionamenti raggiunti in fatto di IA viaggiano a velocità speditissima, e considerando anche le risorse molto ingenti di Meta sia in termini di fondi che di personale specializzato, tra ingegneri, informatici e quant’altro, può essere più che verosimile pensare che possano arrivare delle novità in questo senso nel corso del 2024. O magari già durante la fine dell’anno in corso.