Sei stato coinvolto in una cena tra amici e molto probabilmente ti chiedi quale sia il miglior presente da regalare. Vediamo cosa non portare mai a casa di altri se sei invitato a cena.
Ricevere un invito a casa di amici, condividendo così con loro un gustoso pasto, fa sempre piacere. Buon cibo e convivialità vanno a braccetto: non c’è nulla di più piacevole che assaporare dei piatti gourmet in dolce compagnia.
Se siamo noi a organizzare la cena sicuramente abbiamo un bel da fare, ma anche se siamo tra gli inviati comunque dobbiamo prepararci un minimo. Oltre a scegliere il look per la serata, bisogna individuare il presente giusto, da portare come omaggio per sdebitarsi dell’invito. Si tratta di un gesto carino e sempre apprezzato dai padroni di casa che ospitano la cena e pertanto da non sottovalutare. In particolare c’è una cosa da non portare mai a casa di altri se sei stato invitato a cena.
Invito a cena a casa di amici: cosa non portare mai come presente
Essere invitati a cena a casa di amici e presentarsi all’evento a mani vuote non è mai una buona idea. Infatti, secondo il galateo, è sempre bene portare con noi un presente, con il quale omaggiare il padrone di casa che ci ha invitato. Con il dono in questione ci sdebitiamo per l’invito, mostrando la nostra gratitudine per essere stati coinvolti nella cena (qui ti abbiamo parlato dei temi da evitare quando ceni con un gruppo di amici).
Se quindi è fondamentale portare con noi un regalo è altrettanto vero, però, che ci sono delle tipologie di presenti da bandire. In particolare c’è una cosa che non dobbiamo mai portare a casa di altri se siamo invitati a cena. Stiamo parlando di una bottiglia di vino, che se ci sembra un dono di classe, invece non lo è. Scopriamo il motivo.
Cosa non portare a casa di altri se sei invitato a cena: i presenti da bandire
A discapito delle aspettative portare una bottiglia di vino come presente non è una buona idea. Infatti se non possiamo sapere prima il menù preparato dal padrone di casa (qui trovi una ricetta perfetta per una cena gourmet), rischiamo di fare una scelta che non si sposa con i piatti serviti a tavola. Poi ci potrebbero essere tra gli invitati delle persone astemie o che non gradiscono questa bevanda.
Se vogliamo portare del vino a cena dai nostri amici l’unica possibilità per evitare uno scivolone è quella di informarsi su cosa si mangerà e sui gusti dei commensali, mettendosi prima d’accordo con chi organizza la cena, riuscendo così ad azzeccare il vino giusto.
Stessa cosa vale se vogliamo portare qualcosa di cucinato con le nostre mani. Per quanto sia un gesto carino, rischiamo, infatti, il doppione. Se proprio desideriamo cucinare un piatto per la cena alla quale siamo invitati è d’obbligo organizzarsi con chi ci ha invitato.
Non da ultimo anche donare una pianta non è il massimo: se una composizione di fiori di piccole dimensioni è un regalo ottimale, diverso è per una pianta con tanto di vaso, soprattutto se è molto grande.
Un altro errore da non fare assolutamente è portare con noi il nostro cane, o gatto, in quanto non sappiamo se la cosa fa piacere a tutti i presenti e se ci sono persone allergiche.