Giacca Sahariana, è lei la prima scelta della mezza stagione – FOTO

La giacca Sahariana è un must-have da avere nel proprio armadio: questo iconico capospalla torna alla ribalta, affermandosi tra le tendenze per la mezza stagione. Scopriamone tutti i dettagli. 

Giacca Sahariana, è lei la prima scelta della mezza stagione
Giacca Sahariana (Instagram) – Haircare.it

L’autunno è entrato nel vivo, accorciando le giornate e portando a un clima più mite, ma non solo. Con il cambio di stagione spopolano nuove tendenze in fatto di moda e in questi mesi di transizione tra l’estate e l’inverno è tempo di tirare fuori i capi per la mezza stagione.

Tra questi ci sono i capospalla, immancabili nei trend dell’autunno 2023: accanto ai blazer, che si confermano un must da avere nell’armadio, spopola un altro modello. Stiamo parlando della giacca sahariana, iconico capo che dopo anni si riafferma, dando un tocco vintage a qualsiasi look.

Questo modello è imperdibile per creare outfit autunnali al passo dello stile e non solo: infatti questa giacca mito sarà di moda anche durante la primavera 2024 come confermato dalle recenti sfilate parigine. Durante la Paris Fashion Week 2023 in particolare questo capospalla è stato protagonista dei fashion show.

Giacca Sahariana must-have del momento: le caratteristiche

Giacca Sahariana, come indossarla: i consigli utili 
Giacca Sahariana (Facebook) – Haircare.it

Dagli anni Sessanta a oggi, la giacca saharina ha scritto la storia della moda. Si tratta di un capo iconico che ha preso vita grazie alla Maison Yves Saint Laurent.

Il famoso stilista nel 1966 ha reinterpretato la divisa militare francese, usata in Algeria, creandone un capo da donna. Grazie al suo genio creativo, il risultato è un modello sartoriale, con cui slanciare la figura femminile, in cui comfort e glamour si incontrano.

Dallo scollo a V, si tratta di una giacca strutturata che negli anni è stata oggetto di diverse variazioni, tra lunghezze differenti e dettagli di ogni tipo, come i bottoni preziosi e la cintura in vita, trasformandosi perfino in un modello vestito.

Declinato nel color khaki, nel tempo questo evergreen è stato proposto in molte tonalità tra nero, blu, verde militare, ocra e bordeaux.

Giacca Sahariana, come indossarla: i consigli utili

Perfetta sia per l’autunno, sia per la primavera, la giacca sahariana è un pezzo immancabile nel guardaroba. Al pari del blazer, questo capospalla dona un quid in più a ogni look, rappresentando un modello versatile, adattabile ai diversi stili.

Perfino Kate Middleton, da sempre considerata un’icona di moda (scopri qui il suo ultimo look pazzesco), non ne può fare a meno: più volte si è mostrata con questo tipo di giacca, scegliendola nelle varianti più bon ton – declinate in colori come il rosso – avvitate in vita e abbinate a look principeschi.

Coloro che amano uno stile rock possono sceglierla nel color militare indossandola con dei pantaloni in pelle, creando così un look audace.

Quello che piace molto di questo modello è che unisce la praticità al glamour, creando outfit chic, indossabili nelle occasioni più varie.

Gestione cookie