Cambiare la propria vita e le proprie abitudini è la cosa più difficile, ma basta trovare la motivazione giusta per iniziare: i libri che ti saranno utili.
Fin da quando si impara a leggere ci viene insegnato che proprio la lettura è uno dei mezzi più importanti da sfruttare per la propria crescita. Genitori e insegnanti spingono i propri figli e alunni a leggere il più possibile in quanto fa bene alla mente, ma vi siete mai chiesti il motivo? La lettura può beneficiare nella vita di ognuno in diversi modi. In primis, aiuta a sviluppare l’empatia, un tratto caratteriale che aiuta le persona a relazionarsi e incoraggia a essere gentili e attenti ai sentimenti altrui. Quando si leggono storie di vita altrui, si sviluppano le capacità di comprendere il mondo attraverso la prospettiva di un’altra persona, elemento chiave per essere empatici nei confronti degli altri.
La lettura ha il potere di ridurre lo stress, dormire meglio e a migliorare l’umore proprio grazie al potere che infonde alla mente. Non solo aiuta a rilassarsi meglio ma anche a migliorare le funzioni cerebrali attraverso l’incremento dei vocaboli e al fatto che è in grado di allenare la mente. Tutti questi benefici si possono riflettere sulla propria vita, perché leggere può aiutare a cambiare la vita a 360 gradi, basta scegliere i libri giusti.
Cambiare vita attraverso la lettura: i 3 libri che servono per avere la giusta motivazione
La lettura può aiutare la propria vita in tantissimi modi, anzi la può addirittura cambiare. Cambiare la propria vita è un processo difficile, a cui serve pazienza e tempo. Un percorso che è difficile iniziare se non si sa da dove partire, ma è proprio qui che entra in gioco la lettura. Attraverso 3 libri è possibile trovare la giusta motivazione per cambiare.
Il primo titolo da citare è Tre Ciotole di Michela Murgia, un romanzo composto da diverse storie che mano a mano si incastrano tra loro. Ognuno dei protagonisti affronta un percorso emotivo che li costringerà a cambiare radicalmente la loro vita: un lutti, una ferita, un licenziamento, una malattia, la perdita di una certezza. Ogni scenario, ogni scelta, potrebbe aiutare il proprio io ad affrontare il cambiamento interiore.
Il secondo romanzo è Io non penso positivo di Gabriele Oettingen. Il libro esplora in modo profondo quali potrebbero essere i propri desideri, gli obiettivi per il futuro e poterli raggiungere senza farsi prendere dall’ansia. L’autore, attraverso la psicologia motivazionale, analizza e cerca di spiegare come affrontare le difficoltà.
Less is more, ovvero trarre il massimo del benefico facendo il minimo indispensabile. Questo è uno dei punti elaborati nel romanzo di Irina Potinga in Solo cose belle. L’autrice, già attraverso i social, mira a diffondere una filosofia minimalista, proponendo un percorso di alleggerimento che coinvolge la propria vita a 360 gradi: ovvero individuare ciò che è superfluo a livello materiale, fino ad arrivare ai propri pensieri, alle cattive abitudini e alle relazioni tossiche da eliminare per vivere appieno la vita che si vorrebbe.