Se hai dei dubbi sulla tua relazione ci sono 5 domande che vengono in tuo aiuto, con cui chiariti le idee e capire se la tua storia d’amore è sana e vale la pena portarla avanti.
Quando l’amore bussa alla nostra porta, l’esistenza cambia in modo significativo. Essere innamorati e passare il tempo con la persona che ci fa battere il cuore migliora le nostre giornate.
Dopo un lungo periodo felice con il nostro amato, però, può capitare che le cose scivolino rovinosamente, portandoci a vivere un periodo di crisi. Questo può essere dettato da incomprensioni costanti, litigate frequenti, differenze caratteriali e cambiamenti di vita che ci portano a prendere strade diverse.
Anche se non si va più d’accordo con una persona, comunque le rotture fanno sempre molto male. Soprattutto se con quella persona abbiamo passato dei ricordi felici: non sempre anche se una relazione non funziona riusciamo a chiuderla così facilmente. Talvolta noi stessi non capiamo se vogliamo uscire dalla nostra relazione o meno. Per comprenderlo, ci sono delle domande che ci vengono in aiuto.
Quando una relazione si incrina non è sempre facile chiuderla. Ci sono casi in cui ci si sente in conflitto: da un lato proviamo sentimenti forti per il nostro partner, ma dall’altro lato percepiamo che qualcosa non va (scopri qui i segnali per scoprire se la tua relazione è ormai finita).
Il mondo dell’amore è davvero ampio e ricco di sfumature e non sempre è facile stabilire regole rigide su cosa bisogna fare e cosa no. La certezza è che comunque, in ogni caso, la cosa più importante è come ci sentiamo: l’amore per noi stessi dovrebbe essere sempre al primo posto e in una relazione sana non dovremmo mai avere paura di mostrare la nostra essenza, sentendoci accettati per quello che davvero siamo.
Detto questo, se ci troviamo in crisi e abbiamo dei dubbi sulla nostra relazione ci sono alcune domande che vengono in nostro aiuto per avere una maggiore chiarezza mentale sulla situazione.
Il primo quesito che devi porti è: “se ti dicessero che assomigli al tuo partner lo prenderesti come un complimento?”, domanda che dice molto di quello che pensi della persona con cui stai. Se la risposta è no significa che non vedi nel tuo compagno un punto di riferimento e che non ti piacciono molte sue caratteristiche.
“Nella tua relazione sei appagato o la storia è un’ancora per sentirti meno solo?” è un’altra domanda potente che ti permette di fare chiarezza con te stesso. Infatti a volte la paura della solitudine ci spinge a chiudere un occhio su comportamenti dell’altra persona che non ci fanno star bene o sensazioni negative che percepiamo in una storia.
Altra domanda utile per chiarirti le idee sulla tua relazione riguarda l’essere se stessi: “con il tuo partner devi modificarti o puoi mostrarti per la tua essenza senza paure?”
Chiediti poi se ami il tuo partner nella sua interezza per com’è ora o se ne apprezzi solo dei lati, oppure ami solo quello che è stato per te un tempo, e se un giorno vorresti che tuo figlio frequentasse una persona come lui (qui ti abbiamo fornito dei consigli per uscire da una relazione tossica).
Se risponderai a tutte queste domande avrai una mappa chiara di quello che pensi davvero sul tuo compagno e se la vostra relazione è sana oppure agli sgoccioli.