Se il bucato non profuma dopo la lavatrice, probabilmente stai sbagliando ad usarlo

Il bucato a fine lavaggio non profuma come si sperava? Le probabilità che sono stati commessi degli errori sono tantissimi, eccone alcuni!

Bucato lavatrice non profuma rimedi
Lavatrice (Foto da Canva) – Haircare.it

Quanti di voi amano tirar fuori i propri indumenti dalla lavatrice e odorarli immediatamente? Una pratica assai diffusa, purtroppo, però non sempre va tutto secondo i piani e ciò che può accadere è ritrovarsi vestiti maleodoranti. Non raggiungere i risultati sperati fa sorgere in noi innumerevoli domande: dove ho sbagliato? Forse ho utilizzato i prodotti sbagliati? E ancora: forse la mia lavatrice è troppo vecchia ormai?

Il primo consiglio è quello di non arrivare a conclusioni affrettate, bisogna riavvolgere semplicemente il nastro e ripartire da capo per capire cosa c’è che non va. Sappiamo bene, che tra lavaggio, asciugatura e stiratura dei capi, si impiegano moltissime ore della nostra giornata e raggiungere risultati pessimi non è quello che si desidera. In tal senso, l’obiettivo di oggi è quello di fare chiarezza e darvi qualche delucidazione in merito, quindi partiamo e scopriamo per quale motivo i tuoi vestiti non profumano dopo averli lavati.

Il bucato non profuma? Fai così

Puzza vestiti lavatrice rimedi
Panni in lavatrice (Foto da Canva) – Haircare.it

Se dopo aver lavato i vestiti in lavatrice continuano a puzzare un problema di fondo potrebbe esserci. È necessario rivedere i passaggi eseguiti e apportare modifiche se è il caso. Complice dei vestiti che non profumano potrebbe essere un carico troppo pesante. Purtroppo, capita con frequenza di accumulare tanti vestiti da lavare, dunque, molto spesso l’unica soluzione che ci viene in mente è quella di lavarne più possibile, ma questo comporta non pochi problemi, uno fra tutti vestiti che non profumano appunto. Il consiglio è quello di stabilire più giorni e dedicare più tempo ai lavaggi, seguendo anche le fasce orarie durante cui è possibile risparmiare.

Se sappiamo di dover andare a lavoro la mattina, possiamo impostare la lavatrice la sera prima e alle prime luci dell’alba stendere il nostro bucato. Introdurre troppi vestiti all’interno della lavatrice non è mai consigliato perché acqua e detersivi non riusciranno a raggiungere tutti i punti. Un’altra pratica errata potrebbe essere quella di lasciare i vestiti per interminabili settimane all’interno del cesto dei vestiti sporchi.

Anche in questo caso vale la regola dell’organizzazione, stabiliamo dei giorni da dedicare al bucato. È assolutamente sconsigliato lasciare i vestiti appena lavati all’interno della lavatrice, finiranno per puzzare e saremo costretti a lavarli nuovamente. Utilizzare troppo detersivo non significa pulire in profondità i nostri vestiti, quello che molti non sanno è che eccedere con le quantità potrebbe portare solo danni a fine lavaggio, un paradosso, vero? In realtà, c’è una motivazione bella e buona, infatti, i prodotti utilizzati andranno ad accumularsi e dopo tempo cominceranno ad emanare cattivo odore. Muniamoci, dunque, di un panno bagnato ed eliminiamo il detersivo accumulato nell’apposito vano.

Prenditi cura della tua lavatrice in questo modo

Si tende erroneamente a sottovalutare un aspetto fondamentale: la pulizia della lavatrice. Questa non va effettuata ogni giorno, ma il consiglio è quella di ripeterla almeno una volta a settimana. È consigliato fare dei lavaggi a vuoto, ma molti non sanno che è necessario, alla fine, asciugare le guarnizioni, possiamo servirci di una tovaglia vecchia. Facendolo si eviterà un altro grosso problema: il calcare. Quest’ultimo potrebbe compromettere il normale funzionamento dell’elettrodomestico, dunque, non dimentichiamo di pulirla.

Gestione cookie