Capelli+rovinati%2C+potrebbe+esser+colpa+del+lavaggio%3A+invece+di+sfregarli+impara+a+fare+questo
haircareit
/45667/capelli-rovinati-colpa-lavaggio-sfregarli-questo/amp/
Cura dei capelli

Capelli rovinati, potrebbe esser colpa del lavaggio: invece di sfregarli impara a fare questo

Scritto da
Maria Longo

I capelli rovinati possono avere varie cause, ma una delle piu’ frequenti riguarda l’esecuzione dello shampoo. Imparare la giusta tecnica salva chioma è fondamentale. 

capelli rovinati shampoo
capelli al phon (Pixabay) – Haircare.it

Curare la chioma è un atto dovuto e che riguarda proprio tutti. C’è poi chi presenta per Natura un capello meno esigente e chi invece deve proteggerlo ed usare tanti accorgimenti per assicurarsi un buon risultato. Tuttavia, a prescindere di qualsiasi cosa, ci sono certe azioni che possono compromettere la salute del capello, rovinandolo. Non sempre si conoscono le cause ma si nota che qualcosa nella propria hair care non funziona solo successivamente. Ecco che allora bisogna fare un passo indietro e capire non va. Uno di questi momenti pericolosi per la chioma concerne lo shampoo; un’azione routinaria dove si nascondono pesanti insidie. Dai danni ripetuti che si vedono in giro, si evince come le regole per uno shampoo eccellente e sano non devono essere mai dimenticate, ma vanno ribadite per evitare strafalcioni.

Capelli rovinati, colpa del lavaggio: cosa non fare

shampoo dal parrucchiere (Pixabay) – Haircare.it

Una delle conseguenze dei capelli rovinati è proprio lo shampoo, chi lo avrebbe mai detto! Gli esperti lo suggeriscono già da tempo, intervenendo diverse volte sulla questione proprio per offrire alle proprie clienti e non solo una chioma da favola cominciando ad instaurare delle buone abitudini in casa. Lo shampoo è un’attività rigenerante ma tanto delicata perché se fatta coi prodotti sbagliati, ossia troppo aggressivi  e non adatti in generale al tipo di capello, si rovinano soprattutto le lunghezze, sono loro infatti ad avere la peggio. Come fare lo shampoo? Il trucco consiste nel massaggiare delicatamente ma con energia la cute compiendo dei movimenti circolari, usando rigorosamente i polpastrelli e non le unghie, non solo perché queste ultime sono tra le zone maggiormente depositarie di sporco ma si rischia di graffiare la cute e provocare delle ferite.

Regola uno dello shampoo perfetto: massaggiare la cute

Il consiglio quindi sta nell’agire delicatamente in tale senso. La cute ne uscirà priva di impurità, sarà pulita, coccolata, uno stato di benessere di cui godrà il resto delle lunghezze. Queste a proposito non vanno mai strofinate, perché? Indebolisce la chioma, la rende opaca e sfibrata. Sembreranno banalità ma una volta che avrai messo a segno queste regole ed applicate, la differenza sarà assolutamente tangibile.

Scritto da
Maria Longo