Tra i capi di abbigliamento che non passano mai di moda il cardigan è ai primi posti. Anche quest’anno è un trend per la stagione autunnale: come indossarlo per essere al top.
Non appena una nuova stagione fa capolino, la stessa cosa accade agli abiti nel nostro guardaroba. Parte la corsa non soltanto a cercare il capo di abbigliamento più adatto alla stagione, ma anche quello più alla moda. In autunno e in inverno questo succede soprattutto con un capo: il cardigan. Morbido, pratico, comodo e versatile, il cardigan è un must da avere sempre nel proprio armadio. Ma come utilizzarlo al meglio secondo le tendenze della moda? Una guida pratica per questo autunno ti risolverà ogni dubbio.
Come e quando indossare il cardigan: a cosa serve
Che si tratti di un look elegante, sportivo o casual, il cardigan è sempre la scelta giusta. Il cardigan non è altro che un maglioncino, lungo o corto, che si apre nella parte anteriore attraverso dei bottoncini o anche con una zip. Il cardigan può essere sia di cotone che di lana, ma tendenzialmente è molto utilizzato nelle stagioni autunnali e invernali per la sua capacità di tenere al caldo.
Oltre che a donare un tocco vintage al proprio look. Adatto con qualsiasi vestiario, dai jeans ai pantaloni classici passando per le gonne fino agli abiti lunghi, i cardigan si abbinano a qualunque look rendendoli così sempre alla moda. Di seguito, i modelli e gli abbinamenti per essere al passo con le tendenze di quest’anno.
Il cardigan torna di moda: gli abbinamenti più diffusi
Se “certi amori fanno giri immensi e poi ritornano”, la stessa cosa accade nella moda e il cardigan ne è l’esempio lampante. Per questo autunno 2023 il cardigan torna di tendenza, ma per avere un look in pendant è bene sapere come abbinare il cardigan secondo le direttive di quest’anno. Il primo abbinamento fa riferimento alla tecnica del color blocking, ovvero un metodo utilizzato per abbinare i colori in modo da formare un look cromatico ma originale.
Sulla stessa scia si può preferire un abbinamento del cardigan dai colori fluo come verde, giallo e rosa da abbinare a dei pantaloni comodi e larghi pieni di tasconi, in pieno stile cargo. Se la comodità è la via preferita, allora anche un semplice cardigan e pantalone oversize potrebbe essere una scelta originale, preferendo così rimanere su uno stile minimal che predilige le forme a misura larga.
Se invece si preferisce un look più classico il cardigan può essere abbinato con un tipico tono su tono, preferendo non soltanto gli stessi colori in tutto il look ma anche nei tessuti. Infine, per uno stile pienamente chic ed elegante, i cardigan con il logo sono sempre la scelta giusta per un look lussuoso e di classe ma nello stesso tempo semplice e pratico.