Di Ylenia Carrisi non sono note tante cose ed ancora oggi, dopo trent’anni, si ignora quale sia stata la sua sorte. Che cosa sappiamo.
Ylenia Carrisi è scomparsa da trent’anni. Dal 31 dicembre 1993 di lei non si è saputo più nulla. La primogenita di Al Bano e Romina si trovava da sola negli Stati Uniti, a New Orleans, per un viaggio di formazione. La sparizione avvenne in circostanze poco chiare e l’unico indagato per la sparizione di Ylenia Carrisi, tale Aleksander Masakela, e che i genitori hanno sempre ritenuto colpevole, non ha mai fatto un giorno di carcere. Sembra che l’ultimissimo avvistamento della allora 23enne figlia dei due amati cantanti risalga a circa una settimana dopo la sua scomparsa.
Il 6 gennaio del 1994 c’è chi sostiene di avere visto Ylenia Carrisi lungo un tratto del fiume Mississippi, sentendola esclamare “Io appartengo all’acqua”. Tra episodi di mitomania, speculazioni ed anche false testimonianze, purtroppo il destino della ragazza, che oggi avrebbe 53 anni, non era più noto già allora. Nella sua famiglia tutti quanti non hanno mai smesso di credere che un giorno lei avrebbe fatto ritorno a casa e non hanno mai pensato all’ipotesi della sua morte.
Per alcuni esperti la figlia di Al Bano e di Romina Power, alla quale somigliava tantissimo, si sarebbe suicidata perché schiacciata dalla pressione dell’essere coinvolta nella popolarità dei suoi genitori. Altri sono dell’idea che sia stato Makesela ad ucciderla, ed altri ancora hanno avanzato l’ipotesi che il responsabile fosse un serial killer che si era reso autore di altri delitti con vittime delle ragazze giovani.
Al Bano presentò un certificato di morte al tribunale di Brindisi all’incirca una decina di anni fa, ed oggi la sua figlia nata nel 1970 è ritenuta ufficialmente deceduta dal 1° dicembre del 2014. Particolare importanza è stata data all’elemento acqua. Lei sin da bambina aveva espresso amore per il nuotare libera, nel mare, in un fiume od in un lago che fosse.
E raggiungere un posto significativamente di rilievo come uno qualsiasi toccato dal fiume Mississippi, che è tra i più importanti dell’intero continente americano, è da sempre ritenuto come una delle poche cose certe di questa vicenda per nulla chiara. Certo è che il corpo di Ylenia non è mai stato recuperato e sono in molti a pensare che lei abbia voluto allontanarsi di sua spontanea volontà. Non a caso si sono moltiplicati nel corso del tempo dei presunti avvistamenti in diverse parti del mondo, tra cui il Sud America e la Grecia. E probabilmente sarà per sempre mistero.