Il mese di Ottobre è già iniziato: mese di Halloween e d’autunno per eccellenza. Cibo tipico di questo periodo dell’anno è la zucca, esposta come decorazione e cucinata in ogni modo. A tal proposito, perché non provare ad utilizzarla anche come condimento per le lasagne? Altro che Halloween, una volta assaggiate non ne farete più a meno e le preparerete tutto l’anno.
La zucca è il simbolo per eccellenza della festa di Halloween, celebrata (per lo più in America) il 31 ottobre. Viene abbondantemente utilizzata come decorazione, dotata di volto dalle sembianze spaventose e resa una lanterna con l’ausilio delle candele poste al suo interno. Chi si cimenta nel preparare le zucca di Halloween, cosa ne fa di tutta la polpa che è costretto a rimuovere? Ecco perché ricette a base di zucca sono sempre estremamente gettonate in questo periodo dell’anno. Perché non deliziare il palato con un’alternativa che farà innamorare grandi e piccini? Le lasagne alla zucca meritano le vostre attenzioni.
Privo di carne, è un piatto dedicato anche a vegetariani. La zucca è la sua componente principale e l’aspetto della lasagna avrà i tipici colori di Halloween: dunque, si presta anche ad essere servito nel corso dei festeggiamenti della sera del 31 ottobre. Vi conquisterà a tal punto che sceglierete di prepararlo ancora, e ancora, e ancora.
Zucca, non solo Halloween: queste lasagne le preparerai ancora, e ancora
La ricetta è estremamente semplice: possono cimentarsi nella sua preparazione anche coloro che sono alle prime armi con i fornelli. Per ottenere un quantitativo sufficiente per quattro persone, bastano questi ingredienti:
- 400 gr di lasagne;
- 1 kg di zucca;
- 800 gr di besciamella;
- 500 gr di provola;
- 200 gr di parmigiano grattugiato;
- mezza cipolla;
- sale q.b.
- olio d’oliva q.b.
Il procedimento è elementare: prevede di far soffriggere la cipolla nell’olio in una pentola con i bordi alti. La zucca (pulita) va tagliata a pezzettini e versata nella pentola, per farla rosolare un po’ con la cipolla. Va coperta con dell’acqua e cotta per 20 min. Una volta terminata la cottura, ne va prelevata una parte e frullata fino ad ottenere un purè. Quel che se ne ottiene servirà a condire le sfoglie della lasagna, da posizionare su una teglia da forno e assemblare insieme a besciamella, provola e spolverate di formaggio grattugiato. Basterà alla fine infornare per 180° fino a completa cottura: et voilà, happy Halloween!