A trapezio, mini o più grandi? Dalle passerelle arriva la tendenza borse per l’inverno 2023. Quelle del momento da non farsi scappare sono queste.
Per le fashioniste settembre è sempre un mese super impegnativo; da New York a Milano passando per Parigi e poi anche Londra è questo il mese in cui il mondo della moda si prende i riflettori e detta le tendenze per l’anno successivo. Nell’attesa di scoprire come sarà la prossima (tanto amata) stagione primavera-estate del 2024, in fatto di colori e must have, pensiamo alla stagione invernale che sta per arrivare.
Sappiamo già che si vedranno nuovamente i maxi cappotti e che in fatto di stivali i texani si mostreranno prepotenti, mentre per le gonne ci sarà un ritorno di prepotenza di quelle a tubino. E per le borse, quale sarà la tendenza della stagione fredda?
Qual è o quali sono quindi le borse da non farsi assolutamente mancare nell’armadio questo inverno? Quella, insomma, che sfoggeremo orgogliosamente? Per l’imminente stagione fredda, le passerelle mesi fa hanno parlato chiaro: è tutta una questione di forme e proporzioni. Durante le sfilate hanno dominato le tote bag o le maxi shopper, modelli che stanno ai poli opposti, più misurate le prime e ampie invece le seconde, ma che sono accomunati dalla praticità, caratteristica sempre più richiesta e ricercata in una borsa.
In fatto di forme, invece, quella che sembra essere la più apprezzata di tutte è a la trapezio, geometricamente ricca di fascino per mini bag e clutch da riservare per momenti speciali. Parola d’ordine, comunque, deve essere la semplicità: si dovranno preferire le borse in pelle con al massimo qualche dettaglio in oro. Meglio se tutto liscio: a parlare deve essere la forma. Certo, non si possono disdegnare gli strass e dire di no a borse come la min hand bag di Self-Portrait interamente ricoperta di cristalli. Ma sulla forma trapezoidale tutte i grandi marchi di moda hanno detto la loro: da Gucci (con la horseibit nella foto in alto, ndr) a Prada passando per Fendi. I prezzi non sono alla portata di tutti, ma per le borse non si bada mai a spese: si sa, sono il vero vestito di una donna.