Nei periodi di forte stress o di cambio di stagione può capitare di notare una caduta eccessiva di capelli. Basta rivolgersi alla natura però per trovare un alleato prezioso e rinforzare così la chioma.
La caduta dei capelli dipende da tanti fattori: può essere causata, per esempio, dalla mancanza di sostanze nutrizionali essenziali come ferro e zinco; può dipendere da una malattia sistemica come il mal funzionamento della tiroide; più in generale si perdono ciocce di capelli quando si vivono periodi particolarmente stressanti o si affrontano i cambi di stagione.
Chiaramente una caduta consistente di capelli deve essere indagata per scoprirne la causa principale e quindi andare poi ad intervenire sul problema alla fonte. Per fare questo è indispensabile fare analisi di laboratorio e rivolgersi a medici specialisti. Quando però il problema è appunto momentaneo o stagionale, ci si può rivolgere alla natura e prendere da questa un particolare ingrediente che permette di rinforzare la chioma.
Il rosmarino oltre ad essere una delle piante aromatiche più apprezzate ed utilizzate della cucina mediterranea è anche un ottimo rimedio naturale dalle importanti proprietà. Ricco di vitamine e minerali, il rosmarino ha benefiche proprietà per quanto riguarda il controllo della pressione arteriosa, la sute dei denti e il funzionamento dell’intestino.
Ma se questi sono benefici più o meno noti della pianta, c’è da dire che il rosmarino è anche uno dei migliori rimedi naturali per il trattamento e la cura dei capelli. In particolare, l’olio di rosmarino è considerato un ottimo ristrutturante grazie alle sue proprietà sebo-regolatrici che sono un alleato sia per rinforzare i capelli ma anche in caso di capelli grassi e in presenza di forfora.
Ma oltre all’olio di rosmarino, per un trattamento dei capelli volto a rinforzarli e a facilitarne la crescita si può ricorrere anche al decotto. Prepararlo è semplicissimo, basta infatti versare in un pentolino con dell’acqua due rametti di rosmarino, quindi mettere sul fuoco e portare tutto a bollore. Quando l’acqua comincia a sobbollire bisogna lasciar “cuocere” per alcuni minuti o almeno fino a quando noteremo che l’acqua è diventata scura. A questo punto non resta che filtrare il tutto et voilà il decotto è pronto.
Attenzione però questo non va ingerito, ma serve come ulteriore e finale risciacquo della chioma dopo il classico shampoo.