La caduta dei capelli è un problema che affligge tantissime persone e di ogni età. Arriva la scoperta incredibile: forse è colpa del ferro. Svelato il segreto per evitarne la caduta.
La caduta dei capelli è un problema che colpisce molte persone e di tutte le età, spesso causando preoccupazione e stress. Recenti scoperte suggeriscono che dietro questo problema potrebbe nascondersi un colpevole inaspettato: il ferro. Se ci si riflette non è affatto strano, anzi senza ombra di dubbio potrebbe essere uno dei fattori principali per il quale si verifica la perdita dei capelli. Anche se non è l’unico fattore. Tra le varie cause possono esserci malnutrizione, alopecia, calviziema anche stati di salute alterati come l’anemia o malattie infiammatorie che compromettono la salute della chioma. Ma non disperate, ad ogni causa c’è sempre un rimedio!
Ferro, la caduta dei capelli potrebbe derivare da questo
Il ferro è un minerale essenziale per il nostro organismo, svolgendo un ruolo fondamentale in molte funzioni vitali. La carenza di ferro, nota come anemia, può influire negativamente sulla salute generale e può essere collegata alla caduta dei capelli. Questo problema è particolarmente frequente tra le donne e i bambini, ma può colpire chiunque. L’anemia può derivare da diverse cause, tra cui diete estremamente restrittive, emorragie o infezioni.
Secondo le ricerche condotte da esperti come Imma Viola, nutrizionista, e Claudia, tecnica tricologa, la carenza di ferro può essere un fattore determinante nella perdita dei capelli. La buona notizia è che è possibile integrare il ferro in modo semplice ed efficace con alcuni suggerimenti. Il primo passo per rimediare è quello dell’alimentazione.
Infatti, per quanto riguarda il cibo, esistono diverse fonti naturali di ferro che possono essere incluse nella dieta quotidiana. Pesce, legumi, uova e una varietà di verdure come rucola, radicchio e spinaci. Ma attenzione! E’ importante non esagerare con l’assunzione, poiché un sovradosaggio può comportare comunque dei problemi a livello salutare. Prima di procedere, invece, con l’assunzione di qualsiasi integratore è necessario chiedere al medico per evitare spiacevoli conseguenze.