Il miele è, da sempre, considerato uno degli alimenti più sani della Dieta Mediterranea: preso come un dolcificante naturale, viene somministrato fin dalla tenera età come sostituto per lo zucchero. Ma non si parla mai di quali effetti collaterali possa avere se consumato in grandi quantità.
Miracolo della natura, il miele è ricco di nutrienti ed è un alimento dalle mille potenzialità, tanto in campo alimentare quanto terapeutico. Le qualità indiscusse lo rendono molto stimato all’interno della Dieta Mediterranea, nella quale viene utilizzato come dolcificante naturale in sostituzione dello zucchero e come componente basica di moltissime ricette. Tuttavia, esistono degli effetti collaterali di cui si parla con meno frequenza rispetto ai tanto discussi benefici: la verità è che nemmeno il miele può essere adatto in ogni circostanza.
Prodotto dalle api tramite un procedimento di raccolta del nettare e della melata dei fiori, viene utilizzato dall’uomo sin dai tempi più antichi. Conta innegabilmente dei nutrienti essenziali quali saccarosio e fruttosio, acqua, sali minerali e vitamine che lo rendono un’equilibrata fonte di energia. Ancora, ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, non a caso è utilizzato per trattare ferite, tosse e mal di gola. In cucina è estremamente versatile: utilizzato come dolcificante naturale e come alimento chiave per tante ricette. In ogni caso, si deve ammettere che non sempre si tratti della soluzione migliore.
Miele, non sempre fa bene: le circostanze in cui è meglio evitarlo
Ecco i casi in cui è decisamente meglio stare alla larga dal miele: prima di tutto, in caso di allergia o intolleranza. Il miele può causare delle reazioni negative in alcune persone, che vanno da irritazioni cutanee a problemi respiratori piuttosto gravi. In secondo luogo, è meglio evitarlo in caso di dieta per perdere peso: nonostante si tratti di uno zucchero naturale, contiene calorie e può costituire un fattore disturbante del percorso dietetico. Inoltre, l’alta quantità di zuccheri naturali può portare a picchi glicemici importanti, gravi sia per chi è a dieta che per pazienti diabetici.
Ultimo ma non meno importante è il rischio di sviluppare delle carie dentali: come qualsiasi altro alimento dolce, il consumo eccessivo di miele aumenta il rischio di carie. E’ importante mantenere una buona igiene orale se lo si mangia piuttosto di frequente. Per concludere, il miele conta innumerevoli benefici, tuttavia è il caso di assumerlo con parsimonia, facendo attenzione al proprio stato di salute.