Tutti coloro che stanno seguendo un percorso dietetico o sono attenti alla linea, possono finalmente gioire per la splendida notizia: esiste un dolcificante naturale che non ha calorie, bye bye zucchero.
Ahinoi, che passione i dolci! Ma tutti condividiamo l’opinione che non siano del tutto amici della linea: chi segue percorsi dietetici o sta attento alla forma fisica, non può abbondare nell’assunzione di zucchero. Per quanto talvolta risulti difficile rinunciare alle leccornie preferite, non possono essere alimenti da inserire quotidianamente nella propria alimentazione.
Ecco perché è il caso di mettersi comodi e continuare a leggere: esiste un’alternativa del tutto naturale allo zucchero, che non contiene calorie e può essere serenamente utilizzata in un percorso di perdita peso o nella preparazione di dolci da consumare senza sentirsi troppo in colpa. Scopriamola insieme.
Alternativa naturale allo zucchero e zero calorie: una svolta per la dieta
Stiamo parlando della stevia, 100% naturale. E’ un dolcificante originario del Brasile e del Paraguay che ha trovato, nel tempo, piena diffusione ed apprezzamento anche in Europa. Oggigiorno è infatti reperibile in qualsiasi supermercato o negozio specializzato. Viene coltivata su una pianta che non supera i 50cm di altezza e necessita di un clima mite per crescere. Dalle foglie si ricava, attraverso un processo di essiccazione, l’edulcorante utilizzato per dolcificare.
Il suo nome scientifico è stevia rabaudiana e le sue proprietà la rendono un ottimo alleato per la cucina e la dieta. E’ la scelta più adatta per le persone con diabete o in caso di perdita peso. Ha un indice glicemico a zero. Contiene antiossidanti e vanta un potere antimicrobico. In aggiunta, svolge una funzione di protezione per fegato e reni. La si può trovare in forma di polvere, liquida, in compresse o, seppur più di rado, in foglie essiccate. La si può sfruttare per dolcificare tutte le bevande, dal tè al caffè, e nella preparazione dei dolci: per le dosi giuste, basta contare la metà dello zucchero normalmente utilizzato.
Come per ogni altro alimento, vale sempre la stessa regola: non abusarne. Il limite consigliato è quello di 4 mg al giorno. Non ci sono controindicazioni ed è adatta a tutti, dai soggetti che devono consumare alimenti ipoglicemici, ai bambini, alle donne in gravidanza. Via libera senza pensieri con l’acquisto e l’utilizzo della stevia in cucina.