Il trucco degli occhi fai da te non è semplice come sembra, specialmente se si vuole iniziare ad avere dimestichezza con l’ombretto.
L’ombretto per occhi, ed in generale i colori per il trucco, devono essere innanzitutto adeguati ai colori della pelle, delle labbra e degli occhi. Ed anche dei capelli. Una scelta sbagliata non solo non metterà in risalto la bellezza degli occhi e del volto, ma tenderà ad appesantire i lineamenti facendo sembrare la pelle e tutto il viso più maturo. Una delle operazioni più difficili per il trucco fatto in casa è l’applicazione dell’ombretto. Innanzitutto perché la gamma di colori a disposizione è molto ampia.
E poi perché l’ombretto applicato correttamente richiede un po’ di strati di colori ed anche una certa manualità. Per cui si possono acquistare dei libri sul tema o visionare i tutorial su Internet. Attenzione. Ricordare sempre che ogni forma dell’occhio necessita di pennellature differenti. Un occhio tagliato avrà la necessità di portare i colori più scuri all’esterno. Un occhio incavato, ad esempio, è preferibile che eviti di truccare la palpebra inferiore. Per questo esistono in tutte le profumerie ed i reparti dei centri commerciali i truccatori che possono dare anche delle consulenze ad hoc.
L’ombretto ed il make up: come truccare gli occhi nel modo giusto
Tanto per cominciare si deve decidere la gamma di colori. Sono tre quelli per il trucco ideale. la scelta va in base al colore degli occhi. Uno sguardo molto scuro ed intenso può richiedere colori chiari come il crema ed il pesca, come quelli più scuri come le tonalità dell’azzurro e del blu. Mentre gli occhi azzurri vanno bene con i toni vinaccia e grigi, o anche verdi. Gli occhi verdi prediligono le varietà dei marroni e dorato. Quindi si scelgono tre colori contigui, quindi lo stesso colore più o meno, dal più scuro al più chiaro, e si posizionano davanti a sé, con due pennelli a disposizione, uno più morbido ed uno più chiaro.
Come stendere l’ombretto
Si inizia dal colore più scuro. Non metterlo sull’occhio senza un prime o un po’ di correttore. In questo modo si riuscirà a stenderlo meglio. Si parte con il colore più scuro dall’esterno dell’occhio, stendendolo con un pennello morbido nella parte alta della palpebra. Poi, per evitare di avere un trucco troppo marcato, si deve sfumare con il colore intermedio, dando una sensazione di maggior naturalità. E per ultimo il colore più chiaro sulla palpebra mobile, preferibilmente che sia luminoso, dunque argentato o dorato. Alla fine si sfuma il colore chiaro con quello intermedio, usando movimenti circolari. Un po’ di mascara ed il trucco giorno perfetto è pronto.