Amici+di+letto%3A+perch%C3%A9+non+%C3%A8+affatto+una+buona+idea+%28secondo+gli+esperti%29
haircareit
/45798/amici-letto-non-buona-idea-esperti/amp/
Lifestyle

Amici di letto: perché non è affatto una buona idea (secondo gli esperti)

Scritto da
Maria Longo

Essere amici di letto, avvisano gli esperti, non è affatto una buona idea. I motivi sono assolutamente plausibili, fanno riflettere. 

amici letto effetti negativi
Justin Timberlake e Mila Kunis (Instagram) – Haircare.it

Chi non ha mai visto il film Amici di letto con Mila Kunis e Justin Timberlake? Era il 2011 quando nelle sale usciva questa pellicola. I protagonisti sono per l’appunto due giovani che decidono di instaurare un rapporto basato solo sulla componente fisica, sensuale. Nessun coinvolgimento emotivo, ognuno segue la propria vita per poi ritrovarsi solo in alcuni momenti dedicati all’atto fisico in sé. A distanza di anni, questo tipo di “relazione” è sempre piu’ diffusa, complice il fatto che la voglia di legarsi emotivamente sta progressivamente svanendo. Persino i dati ISTAT dello scorso anno hanno rivelato come per la prima volta sono i single in Italia a detenere una percentuale maggiore rispetto alle coppie. Perché tutti preferiscono la relazione di letto? Sicuri che sia la soluzione piu’ corretta? Secondo gli esperti le cose non stanno affatto così.

Essere amici di letto non è la soluzione giusta

coppia che sorride a letto (Pixabay) – Haircare.it

Sugli effetti derivanti dall’avere un amico/a di letto e sul fatto che questa forse non sia la soluzione così ideale per come si prospetta all’inizio se n’è occupato uno studio che ha valutato le esperienze di 25 giovani che vertevano in tale situazione. E’ stato dimostrato che ciò che questo legame all’inizio promette poi non mantiene. Sembra all’inizio un rapporto perfetto dove ognuno conduce la propria vita nella piena libertà anche di conoscere altre persone. Il problema è che nonostante questo patto iniziale tra i due, i confini non vengano poi ben definiti col rischio quindi di ritrovarsi ad uscire fuori da quello schema e subire un’evoluzione. E’ proprio qui che sta il problema. Il tempo scorre e il vedere ripetutamente la persona può far sorgere la voglia di trascorrere piu’ tempo, questo si traduce nella perdita di equilibrio, può accadere infatti che una delle due provi qualcosa e magari all’altra persona invece non gli è scoccata la stessa scintilla trovandosi bene nella situazione statica dell’inizio. 

La perdita di opportunità

Ma non solo questo problema, cioè il fatto di trovarsi cotti di una persona che non ricambia il sentimento. Ma ci si trova in una posizione scomoda ed apparentemente senza via d’uscita. Avere un amido di letto infatti preclude la possibilità di conoscere altre persone, ben piu’ disposte ad accogliere una relazione completa.

Scritto da
Maria Longo