Colazione dolce o salata? La cultura del Bel Paese è più portata ad una colazione dolce (si vedano, ad esempio, i grandi pilastri della colazione italiana, quali cornetto e cappuccino, latte e biscotti o latte e cereali). Eppure, stai per leggere ben 5 motivazioni che ti porteranno a stravolgere la tua routine e preferire la colazione salata, da domani in poi.
Dopo aver letto questo articolo, tutti faranno la prova per almeno 5 giorni: 5 perché sono 5 i motivi a cui prestare attenzione che faranno preferire la colazione salata a quella dolce, contro l’abitudine della maggior parte degli italiani. La cultura della penisola, infatti, è portata a scegliere la colazione dolce: sono veramente una minoranza le persone appartenenti all’altra faccia della medaglia. Per chi è cresciuto con cappuccino e cornetto, latte e biscotti, latte e cereali, merendine e pane e marmellata non esiste altro tipo di colazione e soddisfazione mattutina che permetta di iniziare bene la giornata. Eppure, tutti cambieranno idea dopo aver conosciuto queste 5 ragioni che potenziano la teoria del benessere legata alla colazione salata.
A parlare è la dietista Paola Stavolone, molto conosciuta sul suo canale Instagram @dietista.paolastavolone. La dottoressa ha svelato dei trucchi per riuscire ad apprezzare dei nuovi gusti al mattino, spingendo le persone a provare la colazione salata, la quale apporta dei benefici in più all’organismo, rispetto a quella dolce.
Colazione dolce o salata? 5 motivi per cui inizierai a farla salata
E’ il pasto più importante della giornata, tutti lo abbiamo sentito ripetere almeno un centinaio di volte. Ma per quale motivo, esattamente? Semplice: deve apportare i giusti nutrienti all’organismo per poter affrontare al meglio la giornata. Tuttavia, è facile scambiare l’energia immediata data dagli zuccheri con quella che serve per iniziare le proprie faccende quotidiane. In realtà, la buona energia data da un pasto ricco e bilanciato non crea la sensazione di freschezza e forza immediate: gli zuccheri entrano in circolo molto velocemente e si ha la sensazione di aver mangiato bene e a sufficienza, eppure causano un calo glicemico nelle ore successive, con conseguenti attacchi di fame e ricerca di altro cibo, soprattutto zuccherato. Insomma, si entra in un loop che non è affatto bilanciato.
Ecco, appunto, 5 ragioni per preferire una colazione salata: prima di tutto, dona un maggiore senso di sazietà, più prolungato nel tempo; evita picchi glicemici e non si incappa in attacchi di fame durante la giornata; è molto veloce quando si ha fretta; è versatile perché si può preparare di tutto, proprio come un pranzo o una cena; è estremamente energetica, quindi ideale anche per chi fa sport.