Il gatto insieme al cane è l’altro animale domestico preferito dall’uomo. A volte un può sembrare un po’ distante ed indipendente
Chi è che appena vede dei cucciolotti di gatto non li vorrebbe tutti a casa ed accudirli teneramente? Il gatto è l’altro animale che vive costantemente nelle nostre case e che fa parte della vita di un essere umano. E allo stesso tempo riesce a mostrare il proprio affetto e calore.
Di solito il gatto viene visto come un animale un po’ più distante rispetto al cane anche per il suo carattere un po’ indifferente e scostante.
Ma anche il gatto ha quei comportamenti che sa mostrare al suo padrone e quel legame che li terrà sempre con noi.
Il gatto se si affeziona non si stacca più da dosso. È provato che il micio quando vuole le coccole è capace di restare mezza giornata vicino al nostro corpo per cercare carezze ed abbracci. Il corpo che è sempre attaccato al nostro e attraverso le fusa dimostra il suo calore.
Resta legato a noi come se fossimo la sua mamma. Ci insegue e sa anche quando deve mangiare o quando deve ricevere un biscottino o una crocchetta. Il gatto inoltre sa come fare regali quando porta al padrone il suo giocattolo o un animale che ha appena conquistato.
Siamo il loro punto di riferimento nonostante la loro indipendenza senza essere come il cane che ha bisogno di scendere.
Il gatto spesso è stato anche considerato come animale antipatico infatti resta spesso distante da persone che non conosce e scappa per non avere contatti. Ma se si fida allora non ti molla più. Uno dei comportamenti costanti e frequenti dei gatti è il leccare i suoi padroni.
Si avvicina e lecca mani o viso come una mamma farebbe con i suoi cuccioli per proteggerli e crescerli. Oppure lo sguardo: il gatto mette in soggezione quando ti fissa e noi possiamo pensare “ma che vuole?”. Il suo sguardo è solamente perché ti tiene sotto controllo e si preoccupa di ciò che fai.
Il gatto inoltre occupa i nostri luoghi di riposo come sedie divani o letto. Amano infatti luoghi caldi e confortevoli per dormire quindi e lo troviamo prima di noi lo fa solamente perché vuol dormire insieme a noi senza lasciarci.