L’incastro economico fra celebrity e marketing, fra celebrity e moda. Ecco l’evoluzione della pubblicità e della promozione dei maggiori marchi del mondo della moda.
La pubblicità e la promozione dei prodotti è cambiata molto nel corso degli ultimi 50 anni. L’arrivo dei social ha modificato drasticamente il concetto di promozione e di collaborazione di importanti figure pubbliche con molti brand e oggetti in commercio. I social hanno creato intere comunità che, sotto la curiosità univoca di un’unica figura, si riuniscono all’interno di un contesto comune, diventando un ottimo canale di commercializzazione. Non a caso queste figure, oggi, le definiamo “influencer”, proprio per la loro spinta ad influenzare le comunità che hanno costruito e costituito. Questo lo hanno ben capito nel mondo della moda ma anche nel mondo di Hollywood.
Il mondo della moda sa bene quanto siano importanti le figure popolari che sponsorizzano e portano all’attenzione i loro brand. Non è una cosa di oggi, anzi. Ricordiamo i grandi nomi del passato che hanno segnato anche il modo di vestire e di utilizzo di importanti marchi, come la principessa Diana. In questo Parigi ha ben capito il valore della cosa e ha chiesto, esplicitamente, nei prossimi incontri di moda, la presenza preventiva di celebrity di valore.
Come riportato dalla piattaforma Analytics Lefty, nei primi nove mesi del 2023, più della metà della visibilità generata grazie alle celebrieties è salito del 16%. Un impatto non scontato che porta l’attenzione economica su un mercato promozionale che potrebbe sostituire la grande crisi che sta vivendo Hollywood. Comprendendo, quindi, l’impatto economico e promozionale che assumono alcune figure del mondo delle celebrità.
A Milano la situazione si è dimostrata molto favorevole e la presenza di molte figure importanti del mondo del cinema e non solo. Tra i nomi che sono stati un grande punto di interesse ritroviamo Julia Roberts, Ryan Gosling, Bad Bunny, Jessica Chastain e Paul Mescal.
Così il mondo della moda strizza l’occhio a tutto il mondo del cinema che, oggi, si trova in una grande crisi che si porta dietro dallo sciopero che si è sentito ad Hollywood per tutti i lavoratori dello spettacolo. Una possibilità lavorativa che apre un grande margine per un mondo delle celebrità che perde pezzi e che cerca di costruire nuove comunità anche economica.