Capelli rovinati con la dieta chetogenica: la verità

I capelli potrebbero subire dei danni quando si decide di intraprendere una dieta fai da te, soprattutto quando si parla di chetogenica: cosa c’è da sapere.

Dieta chetogenica capelli problemi
Alimenti (Foto da Canva) – Haircare.it

Molti si sono già iscritti in palestra e ponendosi come obiettivo quello di voler perdere i chili presi durante la stagione estiva, ma ricordiamo di non agire mai di testa nostra. È risaputo che prima di cominciare una dieta è necessario un consulto medico, una sana alimentazione è necessaria per scongiurare problemi di salute.

La perdita di peso, se non si è seguiti, potrebbe portare a delle conseguenze tra cui anche problemi ai capelli. Il consiglio è quello, dunque, di rivolgersi ad un medico, soprattutto quando si parla di dieta chetogenica.

Dieta chetogenica e problemi ai capelli: cosa bisogna sapere

Capelli danni dieta
Perdita dei capelli (Foto da Canva) – Haircare.it

Può una dieta portare problemi alla nostra chioma? La risposta è sì, quindi per questo è sempre meglio rivolgersi agli esperti per scongiurare spiacevoli episodi. Nell’ultimo periodo la dieta chetogenica si è molto diffusa, l’obiettivo è quello di indurre il corpo alla chetosi, solo così i grassi accumulati possono essere bruciati.

Cosa si consuma seguendo questo tipo di dieta? Si tratta di un regime alimentare che si basa sul consumo del 35% di proteine, grassi fino al 60%, mentre il consumo dei carboidrati è ridotto al 10%. Questa dieta equilibrata potrebbe portare ad avere capelli fragili, poco lucidi e ad una caduta eccessiva, che può verificarsi anche per altri fattori. Questo si verifica non per la dieta in sé, ma per lo stress che subisce l’organismo adottando un nuovo regime alimentare.

Inoltre, questa dieta potrebbe portare stanchezza e mal di testa. Se da qualche tempo stiamo seguendo la chetogenica e abbiamo notato che i nostri capelli non sono più come un tempo e le unghie sembrano più fragili, non esitiamo a contattare il medico di fiducia questo potrà dirci di più in merito.

Consultare sempre un medico

In ogni caso è bene ricordare che esistono diete equilibrate, che non escludono nessun cibo e non hanno tanta disparità nell’assunzione, fra queste si annovera sicuramente quella mediterranea. Se l’obiettivo è quello di perdere peso possiamo pensare di praticare attività fisica, anche in questo caso possiamo rivolgerci agli esperti che sanno preparare un programma ad hoc.

Le diete fai da te o quelle troppo drastiche sono sempre sconsigliate i problemi non tarderanno ad arrivare e in merito i capelli ne potrebbero risentire, quindi per prevenire qualsiasi tipo di problema scegliamo sì di adottare un regime sano, ma non affidiamoci a diete non pensate per noi, soprattutto in questo periodo sono moltissimi quelli che hanno scelto di mettersi a dieta, quindi chiediamo sempre il parere di un medico.

Gestione cookie