Lavare asciugamani, canovacci e tovaglie insieme è igienico? Sì, ma solo a queste condizioni

Se vuoi risparmiare corrente e acqua puoi pensare di lavare insieme per esempio gli asciugamani, i canovacci della cucina e le tovaglie ma come essere sicuro che poi sia tutto pulito e igienizzato?

trucchi lavatrice
Asciugamani (foto da Canva) – haircare.it

Le pulizie in casa sono tra le attività che consumano più risorse in assoluto ed è per questo che è sempre bene riuscire a risparmiare il più possibile. Risparmiare risorse quindi acqua e corrente ma non a discapito della propria salute. Ma guardando le etichette di ciò che hai per esempio nel cassetto delle tovaglie rispetto alle spugne che si usano in bagno potresti pensare che non sia possibile lavare tutto insieme e soprattutto ottenere risultati buoni sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista della sicurezza. Esistono invece alcuni trucchi che puoi mettere in pratica proprio per fare una lavatrice di meno ma avere sempre tutto pulito e senza germi.

Il segreto per lavare asciugamani e lenzuola insieme

lavare tovaglie trucchi
Panni pulliti (foto da Canva) – haircare.it

Perché quello che stiamo per dirti funzioni devi ovviamente innanzitutto guardare alla tua lavatrice. Perché potresti avere acquistato un modello che è piccolo o grande in termini di kg di tessuto che può essere inserito al suo interno e anche questo va valutato nel momento in cui decidi di lavare tovaglie, tovaglioli, canovaccio della cucina e asciugamani. Il primo errore che si fa infatti, pensando di risparmiare, è quello magari di caricare tutto insieme ma se superi il carico massimo della lavatrice rischi invece di sprecare il detersivo, l’acqua e la corrente perché quando nel cestello i tessuti non hanno modo di muoversi e quindi non possono ricevere acqua e detersivo nel modo corretto ovviamente non vengono lavati bene. Controllato quindi qual è il carico massimo della tua lavatrice ecco la risposta alla tua domanda: puoi lavare asciugamani, canovacci da cucina e tovaglie insieme. Ma c’è un ma.

Cosa sapere

Quello che devi fare è ovviamente assicurarti di non superare il carico e poi compiere un’altra azione molto importante: leggere l’etichetta. Sull’etichetta è indicato il tipo di materiale con cui sono fatti questi oggetti di uso comune e anche le temperature di lavaggio. Un consiglio tra quelli della nonna è mettere nella lavatrice tessuti che sono equivalenti, quindi cotone con cotone, sintetici con sintetici. E questo vale anche per i canovacci, le tovaglie e gli asciugamani. Se le tue tovaglie sono quelle di tessuto antimacchia potrebbero non andare d’accordo con i canovacci o con gli asciugamani ma se utilizzi tessuti naturali e le spugne da bagno sono in cotone puoi fare una unica lavatrice. Se hai paura dell’unto aggiungi un po’ di aceto al posto dell’ammorbidente.

Gestione cookie