La star di Hollywood lancia l’allarme sui problemi che crea l’intelligenza artificiale che ha replicato il suo profilo
Di questi tempi la nuova tecnologia si può impossessare anche delle persone facendo mandare messaggi che in realtà non hanno mai espresso. Come è successo al grande attore americano Tom Hanks che attraverso il suo profilo ufficiale di Instagram ha denunciato un caso di intelligenza artificiale.
Cosa è successo realmente? È stato trasmesso uno spot pubblicitario in cui Tom Hanks consiglia un prodotto di igiene dentale, ma in realtà è stato creato utilizzando un software che riproduce fedelmente il suo viso.
Il video in poco tempo ha fatto il giro del web e di tutti i social con Tom Hanks che ha espresso il suo disappunto. L’ intelligenza artificiale è capace di riprodurre volto e voce creando qualche problema agli attori.
Il messaggio di Tom Hanks
Tom Hanks resosi conto del video che ha cominciato subito a fare il giro del mondo non ha perso molto tempo ed ha subito pubblicato un messaggio in cui dice: “Attenzione. C’è un video in giro in cui, con una versione di me prodotta dall’intelligenza artificiale, viene usata per far pubblicità’ a un piano dentale. E’ tutto falso. Io non c’entro”.
L’intelligenza artificiale può clonare personaggi famosi rischiando di poterli mettere nei guai anche per la loro carriera. E inoltre ha la capacità di immedesimarsi nel comportamento di un soggetto riuscendo ad analizzare gli effetti delle azioni precedenti e lavorando in autonomia.
Eppure Tom Hanks aveva anche espresso ottimismo per l’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo del cinema di nuova generazione. Ma probabilmente potrà cambiare idea dopo ciò che è successo.
La protesta degli attori
Nello scorso mese di luglio i tanti sceneggiatori di Hollywood organizzarono già una protesta con il sindacato degli attori americani Sag-Aftra per la protezione delle immagini degli attori. I protagonisti di Hollywood chiedono garanzie per far sì che l’intelligenza artificiale non sostituisca le persone e salvare quindi posti di lavoro.
Di questo comitato di protesta fanno già parte quasi 12 mila sceneggiatori che intendono tutelare i loro interessi. Tra le capo fila di questa protesta c’è l’attrice Fran Descher l’attrice protagonista de “La Tata” fortunata serie degli anni ’90. Tra gli altri nomi di volti noti di Hollywood ci sono attrici come Meryl Streep e Charlize Theron o attori che hanno vinto premi Oscar come Joaquin Pxoenix ed anche George Clooney.
Intanto l’accordo che ha stipulato il comitato degli sceneggiatori è che l’intelligenza artificiale non può scrivere né programmare materiale letterario.