Spazzola per capelli, trucco fenomenale per pulirla (davvero) bene

La spazzola per capelli va pulita accuratamente ma tutti lo fanno nel modo sbagliato. Ragion per cui conoscere questo trucco sarà assolutamente utile. 

ragazza rimuove ciuffi dalla spazzola
Spazzola piena di capelli (Canva) – Haircare.it

Arrivato l’autunno si cambia prospettiva e routine. L’aspetto cambia, si perde troppo velocemente l’abbronzatura e il corpo torna ad essere bianco. Sul viso emergeranno nuovamente le imperfezioni e questo costringerà a procedere con un make up un tantino piu’ esigente. Se per l’estate bastano mascara e gloss per sublimare l’abbronzatura, torneranno adesso anche correttori, fondotinta e tutto quello che ne deriva.

Anche il cuoio capelluto subisce una modifica stagionale seppur non sempre si nota. Talvolta possono essere complici le spazzole. Ma in che senso? Le spazzole spesso raccolgono e diffondono nuovamente i detriti di sporco, smog e polvere situati tra le setole e i capelli.

Spazzola per capelli, si pulisce in questo modo

spazzola per capelli pulita
spazzola pulita per capelli (Pixabay) – Haircare.it

A volte una cattiva spazzola potrebbe far pensare di avere i capelli grassi anche quando non lo sono. Per evitare questi strafalcioni, è arrivato il momento di capire come pulire le spazzole in modo corretto. Solo così si potranno assicurare dei capelli sempre puliti ed in ordine e soprattutto si evita di sporcarli subito dopo averli lavati. A prescindere del tipo di spazzola, esiste un trucco infallibile per pulirla.

Per prima cosa si consiglia di usare un pettine a denti stretti per rimuovere i capelli che ci sono tra le setole. Preparate un contenitore con dell’acqua calda ed aggiungete 10 ml di aceto di mele e mezzo cucchiaio di shampoo delicato. Dopo aver mescolato per bene tutto ed amalgamato i tre ingredienti, è il momento di inserire la spazzola – solo la parte delle settore interessa, quindi non il manico – e lasciarla in ammollo per un’ora.  Decorso il tempo utile, con uno spazzolino procedete a rimuovere sulle setole la presenza di oli e detriti e risciacquate sotto l’acqua calda, posizionate la spazzola su un asciugamano pulito, anche stavolta a testa in giù.

Ogni quanto conviene procedere

Non c’è una tempistica rigida a cui attenersi. Tuttavia, basterà fare delle periodiche osservazioni da vicino. Una volta seguito questo iter di pulizia, l’occhio inizierà a comprendere quando arriva il momento di ripetere il procedimento. Se si trovano delle piccole chiazze grigie che ricordano gli accumuli di polvere, oltre quello dei capelli, vuol dire che è giunta l’ora.

Gestione cookie