Impossibile dimenticare il lutto che ha colpito tutta la redazione del programma di Maria De Filippi e suoi affezionati telespettatori.
“Uomini e donne” è una delle trasmissioni più longeva della televisione italiana. La prima puntata è andata in onda il 16 settembre del lontano 1996: ideato inizialmente come un luogo dove persone adulte si confrontavano dibattendo su determinate tematiche che dividevano tradizionalmente gli uomini dalle donne.
Dal 2001 il programma ha cambiato completamente format, seppur mantenendo il suo nome, diventando un posto dove persone si potevano incontrare per far nascere delle relazioni sentimentali.
Dal 2010 al Trono Classico è stato affiancato il Trono Over, una variante del programma che lascia spazio alle persone più adulte in cerca di amore.
Il dramma che ha colpito il programma
Tra i tanti protagonisti che si sono susseguiti nello studio, non solo trovando l’amore ma anche diventando personaggi celebri del mondo dello spettacolo, molti sono rimasti nel cuore dei telespettatori.
Uno di questi è senza dubbio Rocco Di Perna, che partecipò al programma nel 2013. Il 78enne del Trono Over, lasciò un grande vuoto a tutti coloro che lo avevano conosciuto attraverso il dating show di Maria De Filippi, quando nel 2018 si lanciò dalla finestra dell’appartamento nel quale viveva a Stornarella, a Foggia.
Inutile fu la corsa in ospedale, l’uomo morì poco dopo a causa delle gravi ferite riportate in seguito alla caduta.
Rocco Di Perna all’interno del programma aveva conosciuto la Signora Maria della quale si era innamorato, chiedendole di sposarlo in diretta tv.
I motivi del folle gesto
A distanza di alcuni giorni dalla tragedia, il suo compagno di avventura Giuliano Giuliani raccontò le ragioni del gesto dell’ex cavaliere.
L’uomo confessò che il suo amico soffriva di depressione, nonostante non fosse solo ma viveva vicino ad alcuni famigliari, per la sua riservatezza non aveva mai chiesto aiuto.
Giuliani volle sottolineare quanto la fama e la popolarità improvvisa possa giocare un brutto scherzo a chi non sa gestirla accusando persino lo show: “La redazione, una volta che ti ha usato e poi ti ha buttato via, non ti segue . Ci sono persone che sono fragili, io stesso sono stato male per anni. Può essere che Rocco sia stato male anche per questo. La televisione rovina le persone fragili“, ha concluso.