Occhio se prenoti un volo Ryanair: la novità riguarda tutti i clienti che potrebbe incappare in questa novità. Scopri di cosa si tratta.
Come sappiamo, Ryanair è la compagnia aerea low cost più conosciuta in tutto il mondo, non solo per aver attirato i clienti con prezzi davvero incredibili nel corso della sua storia, ma soprattutto per aver fatto sempre parlare di sé nel bene e nel male. Soprattutto negli ultimissimi anni, i meme realizzati sui social hanno spesso divertito gli utenti, mentre non sono mai mancate le critiche sulle nuove politiche che hanno fatto storcere il naso.
Come se non bastasse, ultimamente ha fatto scalpore la scelta di cancellare diverse rotte un po’ in tutta Europa, soprattutto in Italia: notevoli i disagi emersi in Sardegna, mentre nelle città più importanti, come ad esempio Torino, sono stati registrati degli addii importanti agli scali di diverse capitali e città europee, creando non pochi disagi e danni economici alla stessa azienda, dovuti soprattutto al ritardo nelle consegne di nuovi aeromobili.
Come se non bastasse, stando alle news riportate da ‘wired.it’, Ryanair sarebbe finita anche nel mirino dell’Agcm per alcuni servizi ‘sospetti’: pare, infatti, che l’azienda irlandese abbia messo i bastoni tra le ruote alle agenzie di viaggio, impossibilitate o comunque ostacolate alla vendita dei biglietti aerei tramite il sito ufficiale. Per un caso all’apparenza diverso ma comunque simile, volto a salvaguardare i diritti dei clienti, anche Vueling ha subito una reprimenda per i prezzi dell’imbarco del bagaglio a mano, soggetto a costi diversi a seconda che si usi il sito o l’app. Riscontrate queste ‘anomalie’, l’Antitrust ha informato le aziende che sono in corso degli accertamenti, volti a chiarire la faccenda e proteggere i consumatori.
In attesa di nuovi riscontri in tal senso, Ryanair ha recentemente annunciato delle novità importanti ai propri clienti: come riporta il sito della compagnia, se la prenotazione di un volo risulta bloccata perché prenotata attraverso un’agenzia di viaggio, l’azienda richiederà la verifica dell’identità attraverso due modalità: la Verifica rapida (attraverso il riconoscimento facciale con dispositivo fornito da fotocamera, più la copia del documento), oppure con la Verifica standard (Verifica della firma del passeggero con allegata copia del documento e dispositivo fornito di fotocamera).