Il bagno è una camera particolarmente esigente della casa, ecco perché merita di essere pulito adeguatamente. Ma ogni quanto?
Avere la casa pulita è altamente gratificante, soprattutto dopo aver dedicato ore alla pulizia e detersione. Una casa pulita la si percepisce a naso, appena si entra negli appositi locali. I detersivi che vengono impiegati, l’odore di buono, veramente inebriante.
Ogni stanza ha chiaramente le sue esigenze ma c’è una zona domestica che si appresta ad essere la piu’ esigente, per certi aspetti anche piu’ della cucina: il bagno. La presenza dei sanitari infatti la rende particolarmente esposta a rischi di vario genere, come germi e batteri che possono essere tali da considerare la stanza per niente sicura e pregiudizievole per la propria salute. Viene quindi da chiedersi: ogni quanto va pulito il bagno per scongiurare ogni minaccia alla salute e godere di un ambiente sano?
Nel bagno il sanitario piu’ esigente è per ovvie ragioni il WC, imparare a pulirlo correttamente è un buon punto di partenza. A tal proposito, si consiglia di usare un normale detergente per WC, quelli che si trovano in commercio. Ve ne sono di tanti tipi, preferire le soluzioni biodegradabili ed a impatto nullo sull’ambiente è un’ottima opzione. Nel caso in cui vogliate invece procedere con soluzioni forti, è buona prassi leggere prima le indicazioni riportate sul flacone, alcune volte infatti in base alla propria formulazione, si vieta di usarlo sul marmo o su materiali sensibili agli acidi. Quanto detto finora vale per le parti interne, ossia per lavare in profondità il WC. Per le parti esterne, quali cassetta di scarico, sedile e coprisedile vi sono due possibilità: o si opta per un comune detergente per il bagno oppure le salviettine detergenti per WC. Per una questione di igiene ed anche ovviamente per il contatto con le sostanze pulenti, si consiglia vivamente di indossare guanti per uso domestico. Un modo per evitare mani irritate come conseguenza.
Ma tornando al focus iniziale, ovvero ogni quanto si deve lavare il bagno affinché si possa considerare pulito, ecco la risposta. Per avere il gabinetto pulito, l’iter di pulizia dev’essere compiuto e portato a termine una volta alla settimana. Tuttavia, se in casa vivono diverse persone si consiglia di ampliare le sessioni di pulizia ed elevarle ad almeno tre o quattro volte alla settimana.