Cosa accade se si mangia ogni mattina per colazione un cornetto? Gli effetti possono essere molteplici, non resta quindi che accettare i consigli degli esperti.

La colazione, si dice sempre che sia il pasto principale della giornata. E’ qui infatti che l’organismo necessita di cibo sano ed abbondante per cominciare bene. Il trucco è infatti partire da buone dosi affinché non si arrivi con la fame pericolosa e nervosa – quella che porta a mangiare di tutto – ma piuttosto avere le energie ideali per affrontare la giornata. Del resto come si dice? Chi ben comincia è a metà dell’opera. Ma la colazione può essere fatta in tantissimi modi, basta andare negli hotel e vedere le proposte di colazione per capire come ognuno decide di mangiare sempre qualcosa di diverso. Stesso discorso vale per il rapporto dolce/salato; gli stranieri sono sempre pronti per cominciare la mattina con salumi e uova, mentre gli italiani prediligono il dolce.
Cornetto a colazione: gli effetti

Una delle abitudini ricorrenti degli italiani è quella di fare colazione al bar con cornetto e cappuccino, un’idea golosa che mette d’accordo proprio tutti. Che siano lavoratrici, lavoratori o i genitori che accompagnano i figli a scuola, avere comunque la fermata al bar per la colazione è una piccola coccola che chiunque si concede. Nulla di male chiaramente ma la domanda è questa: cosa accadrebbe se si mangiasse ogni giorno il cornetto al bar? Come si può ben immaginare, non è proprio salutare. In commercio esistono varie forme e tipi di cornetti, da forno, confezionati ma a prescindere di quale si scelga la verità è una e cioè che è un alimento pesante da gestire. Il cornetto infatti contiene al suo interno carboidrati e zuccheri, questi ultimi sono davvero tanti. Per non parlare degli oli vari e strutto, deputati a rendere il cornetto consistente e morbido.
Una questione di peso (e non solo)
Da questa ricca presenza nell’impasto ne deriva che pertanto è consigliato a chi segue una dieta ipocalorica o comunque vuole stare attento al peso corporeo è meglio non prendere questa abitudine. Un cornetto fa aumentare il livello di zuccheri nel sangue, discorso che vale anche per i cornetti vuoti, i quali hanno comunque 250 kcal, per non parlare di quelli farciti con crema, le calorie qui raddoppiano. Consumarlo una tantum è pura gioia perché gustato senza sensi di colpa.