Grande accordo tra un famoso marchio di moda e la Nasa per il prossimo sbarco sulla Luna di una donna previsto per il 2025
L’essere umano manca sulla Luna dal 19 dicembre del 1972, ben 51 anni quindi bisogna organizzarsi per riportare un uomo o una donna sulla superfice del satellite terrestre, era l’Apollo 17.
E da come già organizzato, la missione vedrà una donna toccare il suolo lunare per la prima volta. Evento che sicuramente sarà seguito a livello internazionale.
La missione che si chiamerà Artemis III ha stabilito un accordo commerciale con la Prada, storico marchio italiano e la Nasa. Prada quindi produrrà le tute per gli astronauti nella missione del 2025.
Un vanto per l’Italia
Ci sarà quindi anche un po’ di Italia sulla Luna nel 2025, nella grande missione che la Nasa organizzerà tra due anni. Si è deciso che sarà una donna a scendere dall’astronave ed a mettere piede sul misterioso satellite che vediamo ogni notte.
Non sono mancate le parole di soddisfazione di Michael Suffredini, Ceo di Axiom Space per l’evento che avverrà tra due anni: “Siamo davvero entusiasti di poter partecipare alla creazione delle tute spaziali Axiom Extravehicular Mobility Unit (AxEMU). È un onore vedere l’Italia portare un proprio marchio sulla Luna”.
La progettazione delle tute
La Prada già nello scorso mese di marzo, aveva proposto delle tute spaziali “alternative” di color nero che non furono tanto gradite agli esperti in ambito astronomico. Quindi hanno riproposto materiali di colore bianco con adattamenti per il corpo maschile e quello femminile.
Saranno più leggere e soprattutto meno ingombranti di come appaiono. Proprio sotto questo punto di vista il direttore del marketing del gruppo Prada Lorenzo Bertelli ha aggiunto: “Siamo fortemente onorati di far parte di questa missione. Da anni siamo nel campo della progettazione di tute che servono per i viaggi spaziali”.
Bertelli poi continua: “Inoltre uno dei nostri obiettivi è quello di garantire una comodità maggiore e una migliore possibilità di movimento e di gestire il raffreddamento”.
Obiettivo di Prada ed Nasa è quello di permettere agli astronauti di potersi muovere senza alcun problema facilitando la missione che riporterà gli uomini sulla Luna. Ci saranno nuove tecnologie mirate soprattutto a facilitare l’obiettivo.
Il modello della tuta dovrebbe essere presentato per il prossimo anno con la Prada che potrà vantarsi di questo grande progetto. Un grande primato per uno dei più importanti rappresentati della moda italiana, che tra due anni si troverà sulla Luna.