Anche tu fai la lavatrice il sabato? Ebbene, c’è qualcosa che devi sapere. Il fatto che alcune fasce orarie della giornata abbiano dei costi più ridotti non è affatto una leggenda: prendiamo in esame il sabato, primo giorno del weekend e momento in cui la maggior parte delle persone, con più libertà dal lavoro, si dedica alla cura dell’abitazione.
Rispettare alcuni orari per svolgere le proprie faccende domestiche non è un must, non bisogna affannarsi per non sforare con i tempi. Resta tuttavia qualcosa di raccomandato per un discorso di risparmio economico. Seguire alcuni accorgimenti, infatti, porterà a gioire davanti alla bolletta di fine mese e ci si renderà conto di quanto alcune fasce orarie abbiano un minor impatto sul consumo d’energia. Prendiamo in esempio la lavatrice, elettrodomestico d’uso indiscusso in ogni abitazione, seppur con frequenza differente in base al proprio ambiente familiare.
In quanti tendono a dedicarsi alle lavatrice e, più in generale, alle faccende domestiche nel corso del weekend? Il sabato e la domenica sono le giornate più libere dal lavoro e dalla frenesia degli impegni quotidiani. Ecco che si tende a dedicare parte del proprio tempo libero alla cura dell’abitazione e della propria persona. Ma qual è la fascia oraria più adatta per lavare i panni?
Lavatrice il sabato, in quale momento della giornata si risparmia di più?
Il consumo dell’energia varia in base al giorno della settimana e alla fascia oraria. Senza intralciare la propria vita quotidiana, è utile incastrare faccende domestiche ed uso di elettrodomestici principalmente nei momenti meno dispendiosi, al fine di massimizzare il risparmio in bolletta. Per quanto riguarda il weekend e l’utilizzo della lavatrice, prendiamo in esame i dati pubblicati sul sito dell’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e capiamo quale sia l’orario più adatto per metterla in funzione.
L’energia vede il suo picco massimo in fatto di costo nella cosiddetta “Fascia 1”, che comprende le ore tra le 8:00 e le 19:00 dal lunedì al venerdì. Il prezzo sale a causa dell’altissima richiesta da parte dei consumatori. La seconda fascia, con prezzi più convenienti della prima, è quella compresa tra le 7:00 e le 8:00, e tra le 19:00 e le 23:00 dal lunedì al venerdì. Si trovano in “Fascia 2” anche le ore della giornata del sabato, dalle 7:00 alle 23:00.
I momenti più economici in assoluto, appartenenti alla “Fascia 3”, durante la quale si potrà ottenere il maggior risparmio energetico, comprendono le ore notturne dalle 23:00 alle 00:00 e dalle 00:00 alle 7:00 dal lunedì al sabato, e la domenica e nei giorni festivi per l’intera giornata.