Dieta mediterranea, perchè dovremmo tutti seguire questa alimentazione

Avrete sicuramente sentito parlare della dieta mediterranea, ma sapete più nello specifico cosa è? Tutto quello che c’è da sapere e perchè sceglierla.

verdure
Dieta mediterranea(Haircare.it)

 

La maggior parte delle persone passa gran parte della sua vita a fare diete. A “peggiorare” le cose anche tutte le info che si trovano sul web e sui social dove, ogni tanto, si propina una tipologia di dieta diversa da quella precedente. Tra le diete più famose c’è sicuramente quella mediterranea. Ma è la scelta giusta da fare e lo è per tutti? Risulta molto importante capire meglio di cosa si parla.

Non sempre di hanno le giuste informazioni in tal senso. Spesso viene considerata la soluzione a tutto, ma non si conosce nel dettaglio di cosa stiamo parlando. Non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio cos’è la dieta mediterranea e quali sono le conclusioni da trarre prima di decidere di iniziare a seguirla. Tutto quello che c’è da sapere su cosa è e quali sono le sue origini.

Dieta mediterranea: quali sono le sue origini e chi l’ha creata

cibi
Alimenti dietetici(Haircare.it)

Questa dieta ha origine nel secondo dopoguerra dal dottor Keys. Proprio lui, infatti, durante la guerra, si è stabilito a Pioppi, in Cilento, dove aveva il compito di analizzare le abitudini alimentari, evitando eventuali ripercussioni sulla salute. Da qui nasce la dieta mediterranea che, nel 2010, ha ricevuto anche il riconoscimento dell’UNESCO che l’ha incoronata patrimonio immateriale dell’umanità.

A differenza di quello che si può pensare, seguire la dieta mediterranea non significa mangiare un po’ di tutto in poche quantità.
Per dieta mediterranea, però, si intende un insieme di abitudini sane che vanno dai cibi da preferire alle usanze sociali. Tra le regole più importante c’è quella di scegliere i cibi in base alla stagione.

Quali sono gli alimenti da consumare spesso secondo questa dieta

olio
Olio d’oliva(Haircare.it)

Nella dieta mediterranea, poi, c’è un uso notevole dell’olio extravergine d’oliva. Preferite verdure e legumi, mangiando la carne in modo meno frequente. Le quantità devono essere sempre contenute e bisogna accompagnare alle abitudini alimentari anche l’attività fisica che può dare una grande mano per il dimagrimento.

Per capirci meglio, la dieta mediterranea non può essere considerata come una dieta qualunque. Si tratta di uno stile di vita che valorizza l’allevamento, le tradizioni, i rituali, la conservazione degli alimenti e la condivisione del cibo. Un vero e proprio patrimonio di cui possiamo andare veramente fieri e che non si riduce solamente ad una tabella nutrizionale da seguire. La giusta scelta per vuole avere uno stile di vita sano, senza privazioni e senza eccessi.

 

Gestione cookie