Restare giovani e in salute mangiando i cibi giusti, scopri quali sono gli alimenti per vivere in salute e a lungo.
Ormai è risaputo che quello che mangiamo influisce inevitabilmente sulla nostra salute psicofisica. Diversi studi hanno infatti riscontrato che una dieta sana ed equilibrata ed un corretto stile di vita prevengono moltissime patologie e aiutano anche a rallentare il processo di invecchiamento. I cibi sani ricchi di fibre ed acqua fanno bene a tutto il nostro corpo e alla nostra mente ma anche al nostro aspetto e influiscono sul nostro aspetto.
Frutta e verdura ricche di acqua e fibre ad esempio fanno bene alla nostra pelle rendendola più tonica, liscia e meno soggetta a formazione di sebo e rughe. Anche la salute dei nostri capelli è strettamente collegata alla nostra alimentazione infatti mangiando in maniera adeguata possiamo migliorare anche il nostro aspetto e rallentare l’invecchiamento.
Cibi sani e stile di vita corretto, ecco il segreto per una vita longeva
Uno studio cinese dopo aver studiato per otto anni l’alimentazione di oltre 10.000 persone che avevano un’età superiore ai cinquant’anni, è riuscito a dimostrare che chi segue una dieta vegetariana sana e ricca di frutta e verdura fresca e legumi, tende ad invecchiare più lentamente rispetto a chi consuma prevalentemente prodotti animali come ad esempio carne o cibi di origine industriale o altamente processati e lavorati.
A condurre lo studio sono stati i ricercatori dell’Università di Zhejiang in Cina, la ricerca è stata anche successivamente pubblicata sulla rivista Bmc medicine. In breve ciò che è emerso è che una dieta prevalentemente vegetale consentirebbe di mantenere un’età biologica inferiore alla nostra età cronologica.
Quando si parla di età biologica si si riferisce all’età delle nostre cellule, dunque mangiando sano ci sarebbe la possibilità di vivere più a lungo, oggi come oggi la scienza si sta concentrando sempre di più sull’età biologica. Per verificare infatti la forma fisica e la salute di una persona ormai è sufficiente osservare le sue cellule.
Con il passare del tempo infatti, il pericolo è che le cellule entrino in senescenza una condizione tale in cui le cellule perdono la capacità di rigenerarsi e ripararsi autonomamente dando origine a tutte le malattie legate all’età. Chi ha una dieta vegetale riduce di circa un terzo il rischio di invecchiamento accelerato e le condizioni patologiche ad esso associate.