La pelle può essere facilmente irritata da alcuni tessuti a contatto con la pelle. Quali sono consigliati per evitare allergie e fastidi.
Ormai le allergie insorgono facilmente anche nei momenti più inaspettati della vita. Sia per quanto riguarda le sensibilità alimentari che a contatto con materiali e tessuti. Sono in crescita le irritazioni a contatto con la pelle specialmente per quanto riguarda gli abiti fast fashion, nella maggior parte dei casi confezionati a partire da tessuti sintetici trattati chimicamente. Che alla lunga esposizione possono provocare bolle, eczemi e reazioni cutanee davvero fastidiose. Così come i cosmetici.
Molte persone sono a conoscenza di allergie cutanee, di cui la più frequente è sicuramente quella al nichel, una sostanza presente praticamente in tutti i metalli ed in buona parte dei tessuti. come tutte le allergie, ci sono delle stagioni, o dei periodi di vita, in cui si è maggiormente sensibili. anche lo stress acutizza le reazioni allergiche, o la cattiva alimentazione. Per non parlare dell’inquinamento, a cui siamo purtroppo costantemente soggetti.
Tessuti ed allergie: quali sono quelli maggiormente a rischio
Un altra causa di reazioni allergiche o di irritazioni cutanee per i tessuti a contatto con il corpo è la sensibilità della pelle. Alcune persone, specialmente di colore molto chiaro, sono più soggette di altre, ed allora devono stare particolarmente attente a ciò che indossano, specialmente in inverno quando la mole di abiti è maggiore. la lana ad esempio, nonostante sia un tessuto naturale, è piuttosto facile che crei delle reazioni cutanee, dato che è un tessuto irritante. Tuttavia non è detto che si tratti di una reazione allergica.
Mentre invece altri tessuti sintetici, come quelli a base di nylon, ryon, poliestere o acrilico, potrebbero danneggiare la cute di chi è particolarmente sensibile. Le calze femminili sono spesso a base di nylon, e questo potrebbe provocare prurito forte e macchie cutanee, che può sfociare in delle dermatiti piuttosto fastidiose, e che nei casi più gravi devono essere trattate con terapia farmacologica.
Cosa indossare per evitare allergie
Questo non significa che non possiamo più indossare la lana o il poliestere. Basta che non siano a contatto con la pelle. I tessuti naturali, sopra tutti il cotone o la seta, generano difficilmente delle dermatiti. Di conseguenza è buona norma, se si ha la pelle sensibile, ovviare con delle canottiere o maglie a maniche lunghe da indossare a contatto con la pelle. Ed ovviamente, se si è sensibili alla lana, evitare in inverno il collo alto e stretto.