La piastra per capelli è uno degli strumenti più amati in assoluto per mettere in piega la chioma. Tuttavia spesso non si usa in maniera corretta: vediamo tre errori super diffusi, a cui dire per sempre addio.
Avere i capelli sempre in ordine è un sogno diffuso, che spesso ci porta a passare le ore con phone alla mano e non solo. Tra gli strumenti più usati per mettere in piega la chioma troviamo la piastra, alleato numero uno per liberarci dei capelli crespi e disordinati. Basta farne un paio di passate e la nostra chioma risulta come appena uscita dal parrucchiere.
Tuttavia, come ben sappiamo, questo strumento magico ha un grande contro: emanando calore alla lunga può danneggiare il capello. Questo incubo si verifica in particolare se si fanno degli errori comuni, dai quali invece bisogna stare alla larga. Scopriamo nel dettaglio in cosa consistono.
Strumento per capelli più usato in assoluto, per alcune la piastra è uno step immancabile dopo l’asciugatura dei capelli. Se in passato era principalmente impiegata per avere capelli lisci come spaghetti, negli ultimi anni è utilizzata anche per fare la piega mossa.
Se si sogna di usare la piastra, ma si teme di rovinare la propria chioma bisogna sapere come con le giuste strategie si può impiegare senza problemi (scopri qui come prenderti cura dei capelli rovinati). Evitando determinati errori possiamo usarla con serenità: tra questi in particolare troviamo l’azionare la piastra a una temperatura molto alta. Meglio impiegare un po’ più di tempo per la piega, ma non esagerare mai con la temperatura.
Altro sbaglio da non fare è quello di applicare subito la piastra, senza ricorrere prima un termoprotettore, prodotto fondamentale per proteggere i nostri capelli, acquistabile un po’ ovunque.
Bisogna poi evitare di usare la piastra sui capelli bagnati e anche se sono leggermente umidi non va bene, in quanto si rischia di rovinarli di più (scopri qui una cattiva abitudine da abbandonare: è molto diffusa e compromette i tuoi capelli).
Per usare la piastra sui capelli al meglio un consiglio utile è quello di passarla su ciocche piccole, tenendo i capelli in tensione e facendo un movimento lento. Non bisogna passare più volte il dispositivo sulle ciocche, per non rovinarle.
Prima di applicare la piastra bisognerebbe pettinare bene la chioma, operazione che faciliterà molto il lavoro. Per completare la piega alla fine si può fare un’ulteriore passata con la piastra aumentando il calore, allo scopo di uniformare la piega.