Il termocamino è la soluzione vantaggiosa per la propria casa. Ma se ancora non siete convinti, apprendete questi aspetti positivi.
Dato che il freddo sta cominciando ad espandersi, come giusto che sia su tutta la penisola, non bisogna farsi trovare impreparati. Tra le tante soluzioni che il mercato propone ve n’è una che è davvero una spanna sopra gli altri e che merita pertanto di essere tenuta in considerazione.
La sua forza consiste nello sfruttare i metodi più antichi in materia di riscaldamento ma posti a servizio della moderna tecnologia. Si sta parlando del termocamino, un sistema per il riscaldamento domestico che utilizza a tale scopo la combustione del legno. La parola termocamino non dovrebbe mandare in confusione, è una stufa a legna tradizionale con un sistema di scambio termico utile per catturare il calore ma anche trasferirlo. Sono numerosi i motivi per i quali questo sistema di riscaldamento è il migliore ad oggi.
Il termocamino funziona in maniera piuttosto semplice, non si avvale di tecnologie complesse e comprenderne gli step di produzione di calore è molto intuitivo. Il legno viene bruciato nella stufa, produce calore da cui derivano fumo e gas di combustione. Fumi che vengono fatti passare attraverso un sistema di tubi o canali, che viene chiamato lo scambiatore di calore. Questi canali assorbono il calore dai fumi e lo trasferiscono all’aria o all’acqua che circola nel suddetto impianto di riscaldamento, pronto a riscaldare l’ambiente domestico o alimentare un sistema di riscaldamento centralizzato per dare calore a tutta la casa.
Vi sono termocamini presenti in commercio che offrono la possibilità di collegare il sistema all’impianto di acqua calda sanitaria, un’opzione davvero utile e low cost per produrre l’acqua calda da destinare all’uso domestico. Importante conoscere bene il termocamino da installare in casa ed utilizzarlo correttamente. Da conoscere altresì le norme di sicurezza e garantire una corretta ventilazione dell’ambiente.
I termocamini hanno anche il pregio di essere più ecologici rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali. La combustione del legno è un processo pulito soprattutto se vengono impiegati legni di alta qualità e si procede correttamente. L’uso del legno come combustibile è considerato neutrale per quanto concerne le emissioni di carbonio, le piante assorbono la stessa quantità di CO2 che viene rilasciata durante la fase di combustione.