Sono gli ultimi peperoni della stagione. È comunque importante saperli distinguere dalla forma e a partire da questo decidere come cucinarli.
La voglia di peperone ce la siamo sufficientemente tolta durante l’estate. Anche se è ancora disponibile sul mercato, e non di serra. Questo grazie alle temperature piuttosto alte anche se ci si trova ad ottobre inoltrato. Tuttavia, chi ama i peperoni dovrebbe sbrigarsi a mangiarli. Potrebbero essere gli ultimi. Certo, al supeermercato, di serra o importati, si trovano tutto l’anno. Ma non è la stessa cosa. Il sapore è diverso, ed è meno gustoso. E poi, almeno per la cucina nostrana, i peperoni rappresentano a tutti gli effetti l’estate. Il classico ed imperdibile pollo con i peperoni di Ferragosto ne è la dimostrazione.
I peperoni possono avere diversi colori, che cambiano leggermente, in base alla varietà ed al grado di maturazione. Anche se non è vero che i peperoni gialli e verdi sono meno maturi, mentre quelli rossi sono più maturi. Dipende dalla varietà e da altre discriminanti. Chi è esperto di peperoni saprà insegnare come riconoscerne la qualità già dal primo aspetto.
Una dei primi dettagli che devono essere identificati nel peperone classico, quindi non i cornetti né i friggitelli, è quante ‘punte’ ha. Cosa significa? Prendiamo un peperone classico, non importa di quale colore. Esso ha delle sezioni, delle divisioni che arrivano dalla cima, dove c’è il picciolo, fino alla base. Anche se sembrano tante sezioni, in realtà non lo sono. E questo è facile da identificare alla base. Potrebbero esserci delle micro sezioni che confondono, ma solitamente le ‘punte’, che si vedono alla base, sono quattro o tre.
E questo è identificativo del genere del peperone. Quattro punte è maschio. Tre è femmina. I peperoni femmina sono più dolci e possono essere mangiati facilmente anche crudi. Mentre i peperoni maschi sono meno dolci ed è consigliabile consumarli solo da cotti. Non perché facciano male, ma perché crudi sono troppo amari.
Questo è un modo per scegliere i peperoni maschi o femmini senza aprirli. Il ‘sesso’ diventa ancora più chiaro quando vengono aperti a metà. Le femmine sono di dimensioni generalmente più piccole ed hanno molti più semi all’interno. In commercio, soprattutto di serra, è più facile trovare i maschi, perché sono più grandi, più regolari e più facili da vendere. Se si conosce il trucco delle punte si può scegliere il peperone preferito senza sbagliare. I peperoni dolci, dunque femmine, hanno un maggior carico di vitamina C al loro interno, quindi sono più salutari.