Vitamina B12: i casi quando è meglio evitare di assumerla

Le vitamine sono elementi preziosi e fondamentali per il nostro organismo, ma in alcuni casi è meglio evitarne l’assunzione. In particolare la vitamina B12.

Vitamina b12 quando non assumerla
Degli integratori vitaminici (Pixabay)

Cercare di mantenere uno stile di vita equilibrato e sano è il consiglio di tutti gli specialisti, che di solito aggiungono anche di cercare di fare il pieno di vitamine. Ci sono però dei casi particolari in cui è meglio evitare di assumerne e oggi ve li vogliamo segnalare.

Questi elementi sono facilmente ritrovabili in tutto ciò che mangiamo, basti pensare alla C, che si ritrova negli agrumi, in particolare nelle arance. O la D, tanto cara per le nostre ossa, e che si ritrova anche in formaggi e pesce.

La vitamina B12, che prendiamo in coinsiderazione, è tra le più importanti per il nostro corpo, poichè è quella che produce globuli bianchi e globuli rossi, uno dei pilastri per noi fondamentali.

La troviamo ad esempio in carne, pesce, ma anche uova e e latticini. Cosa fare, però, se siamo vegani o vegetariani? In nostro soccorso arrivano i cosiddetti integratori vitaminici: oggi in commercio ne troviami moltissimi ed è quindi semplice assumerli in caso di necessità. Bisogna tuttavia prestarci attenzione.

Vitamina B12: occhio se stai assumendo questi farmaci

Ci sono alcune medicine, infatti, che non vanno decisamente “d’accordo” con la B12 e possono avere anche degli effetti collaterali. Una è per esempio la colchicina, usata per curare la gotta. Ma non è la sola.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Blog da Naty 🧿 (@natycampideli)

Anche la metformina, usata da chi soffre di diabete di tipo 2, non deve esssere assunta assieme a quella vitamina. I farmaci gastroprotettori, inoltre, usati per contrastare la cosiddetta acidità di stomaco, potrebbero provocarne un minore assorbimento.

L’elenco è lungo, ma tra queste medicine che si scontrano con la B12 ci sono anche gli anticonvulsivanti, oltre che quelli per il reflusso gastrointestinale.

Leggi anche –> Glicemia alta? C’è un’abitudine giornaliera da evitare a tutti i costi!

Leggi anche –> Chiara Ferragni, i nuovi sandali sono già tendenza e conquistano la primavera

Ultimi, ma non certo per minore importanza, quelli sequestranti degli acidi biliari, usati per diminuire il colesterolo. Insomma, quando si usano specifici farmaci, è sempre meglio dare un’occhiata alle istruzioni contenute nella confezione.

Gestione cookie