Questo tiramisù è davvero buonissimo ed è dietetico, inoltre è anche molto facile da preparare, di sicuro farà venire a tutti l’acquolina in bocca.
Non si deve per forza esagerare con le calorie per gustare un delizioso ed irresistibile dessert, ce ne sono infatti moltissimi light e buoni da leccarsi i baffi. La ricetta che ti proponiamo oggi è una vera squisitezza e ti farà fare un figurone con i tuoi ospiti.
Si tratta di un buonissimo tiramisù, questo però è dietetico oltre che goloso. Anche coloro che sono a dieta potranno gustarlo senza doversi sentire in colpa, dopo averlo provato non potrai più farne a meno.
Questa squisita ricetta non prevede l’utilizzo del mascarpone, delle uova e nemmeno della panna, si tratta infatti di una versione decisamente più light del classico tiramisù. Devi assolutamente provarlo, la sua incredibile bontà conquisterà subito il tuo palato e quello dei tuoi commensali, infatti andrà subito a ruba quando lo porterai in tavola.
Gli ingredienti per preparare un goloso tiramisù dietetico sono:
Per la crema al limone:
Per la crema allo yogurt:
Innanzitutto preparare le deliziose creme, per quella al limone spremi all’interno di una pentola i limoni e grattugia la loro buccia. Mettili poi nell’acqua e aggiungi la fecola di patate e il dolcificante. Dopo aver mescolato accuratamente per amalgamare bene gli ingredienti tra loro accendi il fuoco e continua a mescolare fin quando non avrai ottenuto una consistenza cremosa. Incorpora ora lo yogurt e mescola bene, poi fai raffreddare la crema.
Nel frattempo prepara la crema allo yogurt, all’interno di una ciotola versa il formaggio spalmabile e lo yogurt, poi mescola accuratamente con una frusta a mano per amalgamare gli ingredienti. Unisci anche il dolcificante, il succo di limone e 90 grammi della crema di limone appena preparata, il composto dovrà risultare omogeneo e liscio.
È il momento di assemblare questo squisito tiramisù, quindi inzuppa i savoiardi nel succo di limone e realizza un primo strato in una pirofila. Copri con la crema allo yogurt e qualche cucchiaiata di crema al limone, allo stesso modo realizza anche gli altri strati. Non appena è pronto fallo riposare in frigo per almeno quattro ore, dopodiché gustalo con i tuoi commensali, farà impazzire proprio tutti. Buon appetito!