Letizia Ortiz, l’abito anticonformista è l’ideale di tendenza e romanticismo imperdibile

“Royal” non è mai stato così di tendenza, Letizia Ortiz nella veste imperdibile di icona fashion: la sua eleganza reale incontra un’esplosione di primavera 

Letizia Ortiz
La regina di Spagna Letizia Ortiz (Instagram)

Il mondo reale attrae l’immaginazione di milioni di aspiranti principi e principesse, in una sfarzosa fantasia che storicamente ispira anche il mondo della rappresentazione. Fin dalla tenera età, sono le favole a indurci a focalizzare quell’irraggiungibile e luccicante sfera, agognata nella sua idealizzazione. Ma è crescendo che assume contorni sempre più reali e concreti, vedendo sfumare il sogno.

Appartenere a una famiglia reale implica innumerevoli doveri istituzionali inderogabili nonchè un certo rigore, dagli appuntamenti formali al vestiario. Un vero e proprio copione da rispettare, che in alcune occasioni annulla irrimediabilmente la magia di tale prestigiosa casta. Se in un primo momento l’abbigliamento può risultare secondario al protocollo tecnico, consiste invece nel primo contatto pubblico, rappresentando un insuperabile mezzo di comunicazione.

Un grande limite per l’espressività, che spesso si trova soffocata nella noiosa soddisfazione dell’aspettativa regale, sfociando in look anonimi. Almeno fino a Letizia Ortiz, che ha saputo rompere le regole del gioco, divenendo una straordinaria icona fashion contemporanea.

Letizia Ortiz, le scelte anticonvenzionali

Letizia Ortiz
La regina di Spagna Letizia Ortiz (Instagram)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Kate Middleton ci da ispirazione: la sua giacca è un’alleata perfetta in questi mesi ballerini

Non è la prima volta che la regina di Spagna stupisce il mondo con il suo gusto elegante e ricercato, ma questa volta ha davvero centrato in pieno le tendenze imposte dalla stagione, senza perdere un briciolo della sua classe. L’occasione si è svolta a Madrid, più precisamente a Palazzo Reale, nella partecipazione ad un pranzo relativo al Premio Miguel de Cervantes.

Metaforicamente, il suo abito è un contenitore di numerose e attuali meraviglie fashion, a partire dalla palette cromatica, passando per il richiamo alle linee vintage che caratterizzano il modello, fino alla decorazione floreale che rappresenta una fastosa esplosione di primavera.

Il maxi fiocco, che caratterizza il colletto dell’abito, è senza dubbio il tocco bon ton irrinunciabile per lo stile classico di Letizia Ortiz, che sceglie le maniche a sbuffo per contribuire all’effetto squisitamente romantico.

Osa attraverso la struttura aderente con un evidente sguardo al passato, ma soprattutto con l’applicazione dei fiori che accendono di rosso il colore pastello per eccellenza dell’abito. Le tonalità indossate dalla regina di Spagna sono i trend più che autorevoli del momento, non altrimenti sostituibili, i quali donano in modo spiccato a Letizia Ortiz. Per concludere, gli orecchini minimal ed il make up leggero ma assolutamente incisivo, che definisce lievemente lo sguardo e colora le labbra in pendant con la fantasia floreale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Yoga, posizione del Loto: è fattibile per tutti e porta questi benefici

E se non bastasse a rendere l’idea del suo anticonformismo, ci sono almeno altri due buoni motivi per amarla definitivamente. Non solo il vestito era già stato indossato dalla regina, conclamata esponente del riciclo fashion, ma ha di nuovo pubblicamente indossato la sua chioma grigia, rifiutando l’utilizzo di tinte, per un effetto naturale che si conferma di superba classe.

Gestione cookie