La+dieta+Okinawa%2C+ottima+per+dimagrire+e+per+vivere+in+salute
haircareit
/4854/la-dieta-okinawa-ottima-dimagrire-per-vivere-salute/amp/
Benessere

La dieta Okinawa, ottima per dimagrire e per vivere in salute

Scritto da
Noemi Aloisi

La dieta Okinawa, proviene dal Giappone e consiste in un regime alimentare ipocalorico ricco di frutta, verdura e pesce.

Kane Tanaka ha compiuto 119 anni e attualmente è la donna più anziana del mondo, lo è dal 2019 da quando ne aveva 116, nata nel 1903 Kane è in buonissime condizioni, svolge le sue giornate facendo cruciverba, brevi passeggiate e nutrendosi di riso, pesce e zuppe oltre che bevendo molta acqua.

dieta Okinawa vivere salute Giappone
(Tonda Tran- Pixabay)

Sono i Giapponesi la popolazione più longeva del mondo secondo l’organizzazione mondiale della sanità in quanto l’aspettativa per le donne e di 87 anni e per gli uomini di 80, una prospettiva di vita che prevede però anche un perfetto stato di salute, almeno fino ai 75 anni, aspettative che Tanaka ha ampiamente superato, ma qual è il segreto dei Giapponesi? Lo stile di vita sicuramente è la cosa principale e soprattutto l’alimentazione.

La dieta Okinawa, il segreto della longevità in salute

(Vardan Sevan- Pixabay)

Ormai è noto a tutti che l’alimentazione ha un fortissimo impatto sulle sulla nostra salute e sulle malattie che possono colpire, sia oncologiche, che autoimmuni, che cardiache che altre.

La dieta Okinawa è una dieta che è stata ampiamente studiata ed è stata utilizzata per combattere l’invecchiamento questo regime alimentare unito ad un’attività fisica e ad un’assenza di stress ha consentito alle popolazioni che l’hanno seguita di stare in forma fisica e di non ammalarsi vivendo una vita longeva e in salute. L’incidenza di malattie cardiovascolari tumori e ipercolesterolemia, da queste parti si è ridotto al minimo. 

Il consumo di carne è assente o ridotto al minimo, il pesce invece è consumato abitualmente, inoltre è povera di zuccheri e cereali, questa dieta permette di raggiungere il senso di sazietà restando comunque leggeri, sono consumate grandi quantità di cibo poco calorico. Alla base vi è un abbondante consumo di verdure ricche di antiossidanti, sostanze nutritive, vitamine e minerali, le quali vengono consumate preferibilmente crude o cotte al vapore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Kate Middleton ci da ispirazione: la sua giacca è un’alleata perfetta in questi mesi ballerini

Un’alimentazione ad alto contenuto di verdura di frutta e verdura garantisce un concentrato di sostanze che riducono l’infiammazione, migliorano il sistema immunitario e mantengono l’organismo in un ottimo stato di salute nonostante l’avanzare dell’età, questa dieta prevede anche un elevato consumo di legumi, soia, miso, patate dolci e viola. Il pesce e in particolare i frutti di mare vengono consumati tre volte la settimana, inoltre si beve molta acqua e i pasti solitamente sono accompagnati da tè verde e tè al gelsomino.

Il consumo della carne è estremamente ridotto, viene mangiata soprattutto in occasioni particolari e in queste occasioni viene cotta in brodo poiché questa tecnica di cottura permette un’ulteriore rimozione del grasso, tra i cereali viene prediletto il riso integrale cotto al vapore e la quinoa. I latticini vengono consumati in minime quantità e vengono sostituiti con il latte di cocco, di mandorla e di soia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Yoga: la posizione del loto, consapevolezza e benessere

Quando si mangia deve esserci un’atmosfera tranquilla, i pasti sono masticati molto e consumati lentamente, mentre si è a tavola ci si concentra sul cibo apprezzandone il gusto. Indicativamente vengono consumate 1200 kcal al giorno, gli alimenti che prediligono sono sempre freschi e di stagione serviti in piccole ciotole, badando anche all’estetica, è importante infatti che il piatto risulti armonico.

Scritto da
Noemi Aloisi