Per staccare dalla routine a volte bastano un paio di giorni, soprattutto se trascorsi all’aria aperta. Alcune fantastiche idee per un weekend immersi nella natura
I benefici apportati all’organismo dall’atto di viaggiare sono molteplici e preziosissimi. Studi a parte, l’esperienza della sedentarietà sperimentata durante il lockdown ci ha fornito molti elementi per comprendere il potere di una programmata “fuga”.
Fa bene allo spirito, favorendo anche un miglioramento delle relazioni sociali, e permette di allentare lo stress dettato dalla routine. Un grandissimo stimolo che agisce direttamente sulla nostra creatività, non solo da un punto di vista concreto.
La mente si apre a nuovi scenari e conoscenze, beneficiando dell’energia di nuove emozioni. Avere la possibilità di trascorrere fuori porta diversi giorni consecutivi può essere rigenerante, ma anche piccoli viaggi possono fare una grande differenza.
La primavera ci regala l’occasione migliore per proiettarci verso mete all’aria aperta dove vivere un weekend di pace e relax.
Weekend all’aria aperta: il connubio perfetto
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Consigli utili per chi vuole viaggiare in solitaria almeno una volta nella vita
Toccasana insostituibile per il nostro benessere psicofisico, viaggiare è il rimedio perfetto contro l’ansia e lo stress dettati dai doveri e gli impegni della quotidianità. Concedersi del tempo da dedicare alla scoperta di nuovi posti meravigliosi apporta dei benefici percepibili, che aumentano esponenzialmente quando il luogo da raggiungere si trova immerso nella natura.
Curativa e rilassante, ma anche energica e rigenerante, può regalarci una vera e propria fuga all’insegna della serenità, perfetta per ricaricare le pile. Scopriamo insieme alcuni luoghi da visitare in un weekend completamente immerso nella natura.
Glamping, una tendenza inarrestabile
Per metà camping e per metà glamuor, proprio come suggerisce la parola stessa, si tratta di una sorta di campeggio in strutture davvero affascinanti e curate nei minimi dettagli. Una soluzione perfetta per chi ama immergersi nella natura senza rinunciare alla comodità.
A volte lussuose, altre attrezzatissime, risultano l’idea perfetta per concedersi un weekend di completo relax. Beneficiare dell’aria aperta, associando alla confortevole permanenza anche un’escursione divertente, rendono questa opzione particolarmente accattivante.
Sviluppate in tutto il territorio, queste particolari strutture possono essere usufruite in diverse location, dalla montagna al mare, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia, con una sola costante: a tutto green.
In barca a vela per un weekend
Sono numerosissime le persone che, almeno una volta nella vita, hanno sognato di abbandonarsi al solo movimento delle onde del mare. Solo orizzonte e sole a riflettersi sull’acqua: impossibile non lasciarsi affascinare dalla fantasia della barca a vela.
Ma non deve per forza realizzarsi in una scelta di vita estrema: è possibile organizzare una vacanza proprio come l’abbiamo immaginata. Non è necessario avere a disposizione molti giorni: basta un solo weekend.
Il nostro territorio ci permette di spaziare per quanto riguarda la scelta, con baie favolose, coste incantevoli ed isole tutte da scoprire. Un’opzione perfetta in famiglia, con gli amici e romantica per la coppia, si tratta forse della più emozionante che si possa pianificare.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Nel mondo ci sono tante città colorate: scopriamole insieme
I borghi in bici
Per i più energici ma non necessariamente sportivi esperti, anche un weekend incentrato sul movimento può essere rigenerante per il nostro benessere. Non solo allenta lo stress, costituendo una valvola di sfogo, ma lo sport è un potente metodo anti tristezza.
Stimola la felicità e la voglia di fare, soprattutto se si pratica attività fisica in un luogo tutto da scoprire. Ricca di bellezze naturali, borghi storici e attrazioni culturali, l’Italia offre la possibilità di visitare posti speciali in qualsiasi regione.
Basta organizzare un itinerario personalizzato, avendo cura di organizzare le tappe secondo il livello di allenamento, in modo tale da godersi l’aria aperta per tutta la durata del viaggio. E perchè no, tonificare i muscoli di certo non guasta.