C’è una tecnica filler che sta davvero facendo il botto, ossia le labbra a forma di cuore. Ma di che cosa si tratta? Scopriamolo insieme.
La nostra bocca per due anni non ha visto la luce, complice la mascherina come dispositivo di protezione necessario per proteggersi dal virus del Covid-19.
Ora però che la situazione è rientrata e che finalmente stiamo ritrovando un po’ di normalità, possiamo finalmente mostrare di nuovo il nostro viso nella sua interezza. Ed ecco che l’attenzione non può che ricadere sulla bocca.
In epoca post-Covid molte sono state infatti le richieste di operazioni alle labbra, in particolare di quelle a forma di cuore, meglio note come “russian lips”.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Tutti i segreti per delle labbra voluminose: addio al filler e alla chirurgia!
Perché le labbra a forma di cuore sono il trend del momento
Il termine “russian lips” deriva dal fatto che la forma di queste labbra ricorda molto quelle delle matrioske, le bambole russe dalle labbra rosse e carnose. Si tratta infatti di labbra alte, piatte e voluminose, con l’arco di cupido ben pronunciato, che riflettono uno dei canoni estetici della società moderna e per questo motivo molto richieste.
Tra le vip le ritroviamo su Megan Fox e più di recente sulla supermodella russa Irina Shayk. Ma come si ottengono? Attraverso iniezioni temporanee con microaghi di acido ialuronico lungo il bordo verticale delle labbra. Iniettando una quantità minima di questa sostanza l’effetto sarà naturale, con labbra definite ma non sporgenti. Ma perché proprio l’acido ialuronico?
Perché è la principale componente dei tessuti dell’organismo in grado di trattenere l’acqua. Con il passare degli anni, però, questa componente tende a diminuire ed è proprio per questo motivo che si formano le rughe e i segni di espressione. L’intervento dura circa 30 minuti e come effetto collaterale le labbra potranno risultare leggermente gonfie nei giorni successivi ma è del tutto normale. Per qualche settimana è poi preferibile evitare l’esposizione al sole, al freddo o al calore. L’effetto dura circa un anno, anche se alcuni fattori, come ad esempio il fumo o l’esposizione ai raggi solari, possono contribuire a un più veloce assorbimento.
Ma perché piacciono così tanto? Questo trend si inserisce all’interno della “Rich Girl Face”, un fenomeno che vede la messa in atto di interventi chirurgici da parte delle giovani donne per assomigliare sempre di più alle celebrità. E le labbra carnose rientrano tra i canoni che caratterizzano le star.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Contouring alle labbra con il piegaciglia: simmetria, volume e carnosità… provare per credere!
Sicuramente i social hanno una funzione importante nel veicolare questi trend. Su TikTok e Instagram, ad esempio, sono molti i video in cui viene mostrato l’intervento, corredato anche da consigli e da immagini prima e dopo il trattamento. Per alcuni studiosi questo fenomeno viene poi considerato a livello sociologico come riflesso delle fragilità emotive delle nuove generazioni, che cercano costantemente di essere apprezzate e accettate per ciò che però non sono.