Sandali capresi, la storia di una calzatura intramontabile. Must have delle tendenze estive anche quest’anno: alcuni suggerimenti per non farne più a meno
Meta gettonata dallo star system, Capri evoca panorami mozzafiato, profumi inconfondibili e colori vibranti. Una meta di lusso che accoglie ogni anno turismo internazionale e che vanta una storia antica alle spalle. Proprio come la calzatura “flat” divenuta per il mondo un simbolo tutto italiano di quei caratteristici luoghi: i sandali capresi.
Una leggenda che risale all’epoca romana, quando l’isola rivestì un ruolo cruciale grazie alla sua strategica posizione. Si narra infatti che la nascita di questo intramontabile trend sia da collocare storicamente all’imperatore Tiberio, che salpò sull’isola indossando un paio di sandali con suola rigida e un semplice lembo di cuoio a tenerli legati alla caviglia.
Gli isolani, che dovevano cimentarsi nelle caratteristiche vie acciottolate del luogo, adottarono la calzatura per muoversi in modo confortevole. I sandali Capri cono infatti comodissimi per l’estate, permettendo libertà di movimento e assicurando contemporaneamente respiro alla pelle. Ma il loro design, che nel tempo ha subito diversi cambiamenti, pur mantenendo la distintiva linea semplice, si rivela perfetto anche da un punto di vista fashion.
Questo il motivo che li ha resi un simbolo internazionale, grazie anche all’aiuto di personaggi di grande prestigio che li hanno esportati nel mondo. Tra questi, un’indimenticabile Jackie Kennedy Onassis, straordinaria icona di stile.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Beatrice Borromeo, illumina Venezia con un abito gotico di Dior. Capolavoro di stile
Perfetti per un semplice look da giorno o per outfit da sera particolarmente eleganti, i sandali capresi sono intramontabili anche grazie alla loro versatilità. Numerosi i modelli che sono stati creati nel tempo, raggiungendo il mondo delle celebrità e divenendo un simbolo internazionale.
Sono la concretizzazione dello spirito estivo, simbolo di libertà e di eleganza. Molto diffusi in cuoio, sono forse quelli dalla linea più semplice e per questo imprescindibili per il nostro guardaroba. Ideali da abbinare a qualsiasi colore, sono indicati per un outfit comodo ma ricercato. Shorts e crop top per la città, ma anche t-shirt bianca e pantaloni in lino per un casual di classe, oppure beach mood con caftano e cappello di paglia: ogni look è indicato per indossare questo imprescindibile accessorio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Il tailleur perfetto per un’occasione speciale è firmato Zara. Il prezzo è ottimo
La loro versione più chic è senza dubbio quella definita “gioiello“. Caratterizzati dalla decorazione di cristalli o pietre colorate, sono particolarmente indicati per look eleganti. Vestiti lunghi in georgette, abiti sangallo, pizzi trasparenti, vestiti lingerie o anche un classico tubino nero: i sandali capresi non temeranno il confronto con nessun altro tipo di calzatura, in perfetto matrimonio con qualsiasi scelta di stile.