I problemi legati al sonno possono essere molti, così come le cause che li generano, ma una soluzione può arrivare da queste vitamine.
Dormire bene e a sufficienza è fondamentale per mantenere in salute l’organismo. Secondo alcuni esperti dovremmo dormire in media circa 7/8 ore a notte per fare in modo che il corpo si riprenda dagli sforzi fatti durante la giornata e dalle energie consumate, ma anche per migliorare le prestazioni durante qualsiasi attività.
Ecco perché i problemi legati al sonno a lungo andare possono causare effetti collaterali anche gravi. Ma come intervenire? Esistono diversi modi attraverso i quali è possibile migliorare le condizioni del sonno e tra questi vi è l’assunzione di vitamine specifiche.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Carenza di vitamine e ripercussioni nel quotidiano, cosa comporta
Tra le sostanze che possono aiutare a risolvere problemi legati al sonno vi è sicuramente la melatonina. Si tratta infatti di un ormone in grado di favorire il rilassamento corporeo e allo stesso tempo di regolare i ritmi sonno-sveglia. Ecco perché prima di andare a letto potresti assumere delle pastiglie a base di melatonina, in grado di produrre sonnolenza. Oltre a questa vi sono poi alcune vitamine altrettanto utili. Come ad esempio la vitamina B6, ma anche potassio e magnesio, regolatori dell’umore e quindi in grado di ripristinare il corretto funzionamento del metabolismo.
Molto spesso, infatti, la mancanza di sonno è determinata da periodi di forte angoscia, stress e nervosismo. Tutte condizioni che si possono contrastare grazie all’assunzione di questi tre elementi. Per convalidare questa tesi sono stati fatti alcuni studi dai quali è emerso che una carenza di vitamina B può portare a condizioni psichiatriche negative, malattie neurodegenerative e, per l’appunto, disturbi del sonno.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Vitamina B12, con quali farmaci non deve essere assunta?
Ora che sai di quali vitamine il tuo corpo ha bisogno per godere di un corretto riposo, integra il giusto apporto di sali minerali e vitamine per far funzionare al meglio quella “macchina” che è il tuo corpo e che ti permette di vivere.