Spesso quando si inizia una dieta si commettono degli errori che possono inficiarne il risultato. Ecco come fare per far sì che i vostri sforzi non siano vani!
Con l’arrivo della bella stagione e le giornate che diventano sempre più lunghe, cresce nella maggior parte delle persone la voglia di rimettersi in forma in vista dell’estate. Spesso, però, si commettono degli errori di valutazione, o si inizia un regime dietetico per le motivazioni sbagliate. Ecco quali sono i consigli per iniziare la dieta con il piede giusto.
Intanto, sembrerà banale, ma è bene iniziarla solo se si è proprio convinti. Capita di iniziare a mettersi in riga dopo aver ricevuto un consiglio o un parere da una persona a noi vicina, anche se magari noi stessi non l’avevamo ancora preso in esame, o non pensavamo di averne bisogno. E’ vero che spesso i consigli degli amici sono proficui, ma meglio iniziare la dieta solo quando lo vogliamo sul serio, e non perchè ce lo ha detto qualcun altro.
Iniziare un regime dietetico comporta un impegno non solo fisico, ma anche, e soprattutto mentale. Meglio cominciarla quando siamo pronti, poichè farlo in un momento di grande stress o quando non si ha il tempo necessario per seguirla potrebbe indurci a provare un senso di inadeguatezza e portarci a fallire con più probabilità.
In giro ci sono diete tra le più disparate, ma il consiglio è di affidarsi a un professionista, che ci potrà, oltre che dare un regime alimentare personalizzato in base ai nostri bisogni ed esigenze, anche seguirci passo passo, dandoci preziosi consigli.
Fondamentale anche darsi degli obiettivi raggiungibili e non inarrivabili, magari basandoci su ideali di bellezza sfasati. E’ giusto comprendere che il metabolismo dei 18 anni non è lo stesso rispetto a quello dei 40, e di conseguenza anche il risultato può essere ottenibile in maggior tempo. Ciò non ci deve scoraggiare, ma anzi, spingerci a proseguire nella direzione voluta.
Leggi anche –> Vuoi avere una vita lunga e intensa? Ti svelo un trucchetto di cui non potrai più fare a meno
Leggi anche –> Se hai problemi di sonno queste vitamine faranno miracoli
Infine, scegliere un regime ma anche uno stile che possa essere sostenibile nel lungo periodo: le diete troppo veloci rischiano di aumentare l’effetto yo-yo, facendoci perdere peso in poco tempo ma facendocelo riprendere in altrettante poche settimane. Meglio una dieta equilibrata che possa essere sostenuta anche quando avremo raggiunto il nostro obiettivo tanto agognato e sudato.