Il Proffee è una delle bevande più discusse del momento: molti sono in fissa con questo caffè proteico diventato virale sui social.
Caffè unito alle proteine. Questo è il Proffee, bevanda del momento diventata virale sui social, in particolare su TikTok. Una preparazioni che si aggiunge alla lista delle tante varianti in fatto di caffè: tra cappuccini, iced coffee, flat latte, a dominare la scena negli ultimi mesi è questa versione proteica.
In particolare viene consumato la mattina per fare il pieno di proteine con una colazione energetica oppure dopo un allenamento per ritrovare la carica. Per realizzarlo si unisce il caffè espresso, le proteine in polvere e il ghiaccio, evitando l’aggiunta dello zucchero per non far lievitare il suo apporto di calorie.
Questa bevanda è ideale per coloro che non assumono il giusto quantitativo della fonte proteica, ma in caso contrario, per esempio per chi segue una dieta mediterranea in cui sono presenti tutti i macronutrienti, se ne potrebbe farne a meno.
In questo senso si può mischiare quindi con un frullato proteico per quei soggetti che hanno carenze nutrizionali. Sui social alcuni si mostrano intenti a realizzarla aggiungendo invece latte vegetale o aromi come la vaniglia per renderlo più dolce: la bevanda ricorderà così una sorta frappè, tra le opzioni più amate.
Proffee, tra caffè e proteine: tutti i benefici e gli svantaggi
Partendo dal presupposto di quanto sia importante rivolgersi a uno specialista del settore in caso di carenze alimentari, consumando il Proffee si farà in pieno di proteine. Sono innumerevoli i contenuti suoi social dedicati alla sua preparazione, tanto che ormai è diventato una vera e propria moda.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Dieta mediterranea, gli errori da evitare per avere una perfetta forma fisica
Si tratta infatti di una bevanda super food che unendo la caffeine e le proteine permette di assumere un boost di energia: pertanto aiuta a dire addio a stanchezza, agevolando il recupero dei muscoli post-workout. Tuttavia questa soluzioni può avere degli svantaggi: se non si utilizzano proteine in polvere di qualità si possono avere anche effetti negativi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Dite addio alla caduta dei capelli: la ricetta a base di cannella
Inoltre potrebbe incidere sull’apparato digerente, portando a fastidi come acidità, gonfiore e mal di stomaco in particolare per quei soggetti più sensibili.