Oggi parliamo della famosa dieta chetogenica, il regime alimentare da anni sulla cresta dell’onda. Vi proponiamo un menù che può farvi perdere parecchio in pochi giorni.
Invitante il piatto nella foto di apertura, vero? Ebbene, sembra incredibile ma potreste mangiarlo anche voi affidandovi alla cosiddetta dieta chetogenica, il regime alimentare iperproteico che promette meraviglie.
Ed effettivamente sempre più persone si dicono entusiaste dei risultati strabilianti di questo nuovo modo di perdere peso, tutto basato sull’insorgere della “chetosi“. Di cosa si tratta?
In questo tipo di dieta i carboidrati vengono ridotti ai minimi termini e ciò permette al corpo di dare il via alla produzione di molecole di scarto, altrimenti dette anche chetoniche, appunto.
I risultati sono entusiasmanti, e si vedono dopo circa due giorni dall’inizio del nuovo regime alimentare. Durante questi brevi giorni di “keto diet”, quindi, addio pressochè totale a pane, pasta, cereali, legumi e riso, oltre a bevande che non sia l’acqua.
Pensate che i macroalimenti sonoi ripartiti secondo questo schema: 5% carboidrati, 20% proteine e 75% grassi. Pare incredibile, eppure funziona. Ecco di seguito un meno tipo per una settimana.
Dieta chetogenica: il menù settimanale da seguire
Si parte al lunedì con una colazione formata da 2 vasetti di yogurt intero e un piccolo panino con prosciutto. A pranzo del merluzzo e 300 gr di melanzane arrostite. Per cena, 200 gr di pollo, dell’insalata e 1 frutto piccolo. Martedì: colazione con un tazza di latte intero e una fetta di pane con burro. A pranzo una braciola di maiale, 300 gr di zucchine e 1 frutto piccolo. La sera 250 gr di tacchino, insalata di pomodori e 1 frutto piccolo.
Visualizza questo post su Instagram
Mercoledì: una tazza di latte intero e una ciotola di frutti rossi. A pranzo 250 gr di gamberoni, spinaci e un piccolo frutto. Per cena invece una bella omelette accompagnata da del radicchio e il solito frutto. Giovedì: a colazione dello yogurt intero con muesli e frutta secca. Per pranzo 200 gr di pomodori con 150 gr di ricotta e un frutto. A cena un’orata con della lattuga e un frutto.
Arriviamo a venerdì, iniziando la giornata con un pudding di semi di chia, seguito a pranzo da un’insalata di polpo, dei carciofi e un frutto. A cena pesce al forno, bieta all’agro con olio evo e frutta. Sabato: colazione con del latte intero e due fette biscottate, pranzo a base di bistecca di manzo e funghi con frutta finale e cena con scaloppine al limone e broccoletti ripassati in padella e l’immancabile frutta.
Leggi anche –> Vitamina D: attenta se stai prendendo qualcuno di questi farmaci
Leggi anche –> Capelli: il taglio scalato dell’ex Premiere Dame che tutte vogliono
Infine la tanto attesa domenica, che parte con uno yogurt intero e frutti rossi freschi e prosegue a pranzo con un lombo di vitello con funghi e frutta. La sera del salmone con del cavolfiore e un frutto. Nella chetogenica sono concessi spuntini, uno al giorno e sempre uguale: 30 gr di frutta secca. Il condimento per i piatti sarà invece fatto con erbe aromatiche, spezie, del succo di limone e un po’ di olio extravergine d’oliva.