Esistono alcune abitudini a cui non si presta attenzione che possono essere determinanti nel riuscire a favorire di più l’effetto indesiderato delle rughe.
Tra le cause associate alla comparsa delle rughe è legato il processo di invecchiamento che dipende da fattori genetici, dallo stile di vita e da fattori esterni ed ambientali. Non esiste un’età specifica per la comparsa delle prime rughe c’è però chi sostiene di notare i primi segni intorno ai 20 e chi invece dai 30 anni in su. Dipende da una serie di fattori che vanno dal proprio tipo di pelle, all’esposizione solare, ai prodotti che applichiamo sul viso.
È vero che le rughe si manifestano in maniera “naturale” con l’avanzare dell’età ma per cercare di migliorare la qualità della propri pelle e prevenire le rughe risono degli accorgimenti molto semplici da seguire, ad esempio seguire un‘alimentazione sana, fare attività fisica, eliminare il fumo e non esagerare con l’alcol, riposare correttamente e prendersi cura della pelle.
Secondo gli esperti anche la posizione che si adotta per coricarsi influirebbe sulla comparsa delle rughe, non badare a questo fattore infatti potrebbe determinare un aumento delle rughe sul viso.
Le nostre abitudini del dormire, anche se non ci facciamo caso, possono essere davvero molto importanti nell’influire sulla formazione delle rughe. Per esempio anche da recenti indagini è risultato che molte persone sono solite dormire su un fianco. Gli specialisti fanno sapere che questa posizione mette in difficoltà il nostro volto, perché dormendo su un fianco finiamo con lo schiacciare una parte del viso sul cuscino.